Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Team blog 1819_044

Team Free Wheels 1819

Report Lezione 3

Titolo dell'evento #SAA2019

Aperti alla trasparenza

Breve descrizione dell'evento realizzato

In occasione della settimana dell’amministrazione aperta, venerdi 15 marzo 2019, nella Sala della Costituzione della Provincia di Campobasso, si è svolto l’incontro “Aperti alla trasparenza”.Lo scopo, che ha visto la partecipazione di rappresentanti delle pubbliche amministrazioni e di cinque team di istituti scolastici delle due province molisane, era quello di capire se viviamo in un sistema in cui l’amministrazione attua procedimenti informando e coinvolgendo i cittadini.Sono disponibili le informazioni relative ai progetti?Possiamo essere coinvolti nelle decisioni progettuali?Veniamo informati delle decisioni prese? Le relazioni degli studenti hanno dimostrato il corretto funzionamento dei tre punti fondamentali: la trasparenza delle informazioni;la partecipazione e l’accountability.

Immagine rappresentativa dell’evento organizzato per #SAA2019

Titolo del Report di Monitoraggio

Ruote che sfiorano il mare

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Per visualizzare il contenuto Monithon devi accettare i cookie di Monithon cliccando sul banner dei cookie in fondo alla pagina e poi aggiornare la pagina

Blog Post di racconto

Immagine in evidenza

Domanda 1

Come nasce il progetto di un’opera?(Architetto Giuseppe Giarrusso, direttore del dipartimento del governo del territorio della regione Molise)

Risposta 1

Il progetto nasce in due modi: 1 il politico nell’ambito delle proprie competenze fa una proposta, vara un programma che si chiama Piano Triennale delle Opere Pubbliche che è allegato al bilancio di ogni Ente, dove si programma l’attività del governo del territorio e si dice quello che si vorrebbe realizzare. La programmazione la fa il politico, perché questo è il suo compito, farsi carico delle esigenze del territorio. 2. Per realizzare una qualunque opera, una volta inserita nel Piano, contestualmente è necessaria una copertura economica. Le somme per realizzare un progetto vengono iscritte nel bilancio. Fatto questo si passa alla fase tecnico-realizzativa dell’opera. A questo punto l’Ente regionale o la realizza in proprio (progetto, gara d’appalto e realizzazione) oppure la dà in concessione ad enti sub regionali come comuni, province, comunità montane, consorzi di bonifica, deputati alla tutela del territorio, e si stabiliscono delle regole che valgono sia per il soggetto attuatore sia per il soggetto finanziatore. Tali regole riguardano i tempi, il rispetto della normativa nazionale e la fruibilità dell’opera. Una volta conclusa essa deve essere fruibile, quindi funzionale. Le opere vengono realizzare per lotti esecutivi, soprattutto quando la somma è ingente. Impostata la programmazione si dà in gestione il finanziamento e si stabiliscono le regole che sono quantificate e qualificate in un disciplinare, che è un contratto in cui si sottoscrive ciò che si deve fare e in quali termini. Parallelamente l’Ente avvia un monitoraggio attraverso delle schede e si indicano delle date di inizio lavori. Man mano che il progetto va avanti la scheda viene aggiornata e si verifica periodicamente l’andamento dei lavori (anche eventuali criticità) e infine l’opera viene realizzata, collaudata e restituita all’Ente detentore. Nello specifico la pista ciclabile è di proprietà regionale e certamente sarà concessa in gestione.

Domanda 2

Quale ricaduta turistica può avere la costruzione della pista ciclabile per la città di Termoli e anche per la regione Molise?(Dott. Angelo Sbrocca, sindaco di Termoli)

Risposta 2

Può avere una grande ricaduta economica e turistica perché se si pensa che soprattutto i turisti del nord Europa amano molto fare ciclo-turismo e vengono spesso con i vari mezzi di trasporto, aerei, treni, automobili, ma poi prendono le bici e amano girare, con questo mezzo, le varie regioni che visitano. Questo tratto, da Campomarino a Montenero di Bisaccia, fa parte di un progetto più ampio che va da Trieste a Santa Maria di Leuca, che comprende tutta la costa adriatica; alcune regioni come l’Abruzzo sono più avanti di noi, avendo già dato l’appalto per la costruzione e alcuni tratti sono già stati realizzati, noi siamo in fase di progettazione avanzata. I comuni coinvolti sono quattro: Campomarino, Termoli, Petacciato e Montenero di Bisaccia i quali hanno nominato Termoli, il comune più grande, come capofila, sia per la progettazione che per l’esecuzione del progetto stesso che si sta redigendo. A breve si potrà procedere all’appalto dell’opera e iniziare a costruire, per adesso, il tratto Termoli-Campomarino che è quello più complesso perché è attraversato sia dal fiume Biferno sia da alcuni canali di bonifica e del consorzio industriale e pertanto è necessaria la costruzione di alcuni ponti che serviranno per l’attraversamento dei ciclopedoni e di coloro che vogliono andare a piedi. Poi ci sarà un interscambio tra Termoli e Campomarino, paesi molto vicini, per cui i turisti potranno facilmente raggiungere ora l’uno ora l’altro comune, soprattutto in estate, senza l’utilizzo delle automobili ed avere la possibilità di percorrere alcuni chilometri lungo la costa; oggi si può fare solo per il tratto che va dal porto di Termoli alla torretta saracena. Questa pista ciclabile già esistente verrà collegata con quella ancora da realizzare. Sarebbe auspicabile, inoltre, realizzare anche delle piste parallele che si staccano da quella principale che si snoda lungo la costa, e vanno verso l’interno della regione in modo da creare una rete e sistema in modo tale che tutti i turisti che arrivano a Termoli poi si spostano per visitare i paesi limitrofi anche verso l’interno con una ciclopedonabile (Termoli è meglio collegata in quanto ha l’autostrada, la freccia rossa e bianca e un’aviosuperficie).

Domanda 3

A che punto è la programmazione? Verranno rispettati i tempi di inizio dei lavori? (Dott. Angelo Sbrocca, sindaco di Termoli)

Risposta 3

Noi stiamo realizzando il progetto definitivo da poter mettere in appalto, è a buon punto; abbiamo indetto un appalto per dare la progettazione; ha vinto una società che ha diversi tecnici non molisani, di fuori regione, hanno fatto già tutti i rilievi, tutte le valutazioni, una progettazione di massima, adesso stanno realizzando un grado quanto più vicino all’esecutivo rispetto al progetto definitivo. Crediamo di mantenere i tempi.

Video del Monitoraggio Civico

Per visualizzare il contenuto Monithon devi accettare i cookie di Monithon cliccando sul banner dei cookie in fondo alla pagina e poi aggiornare la pagina

Link al video del Monitoraggio Civico

Edizione ASOC: 1819

Scuola di appartenenza:

LICEO SCIENTIFICO ALBERTO ROMITA

CAMPOBASSO (CB)

Europe Direct - Campobasso

Sito Web:

https://freewheels3b.weebly.com