Team The fIndTSOS team 1819

Dall’Europa a noi #SAA2019

Codice embed VIDEO INSTAGRAM

Breve descrizione dell'evento realizzato

Il nostro team ha organizzato un evento alla Filanda di Cernusco sul Naviglio per parlare di coesione, trasparenza e accessibilità ai dati aperti.Tra gli ospiti molto significativa è stata la presenza dell’assessore alla viabilità del comune di Cassina de’ Pecchi dott. Chiarella, dell’assessore alla ciclabilità e all’innovazione tecnologica dott.ssa Gomez.L’incontro è stato l’occasione per presentare il progetto “A scuola di Opencoesione”, il monitoraggio sui lavori della pista ciclabile di Cassina De’ Pecchi e per sensibilizzare la comunità della martesana sul tema del controllo civico dei cittadini attraverso l’accessibilità e l’utilizzo dei dati aperti.

Immagine rappresentativa dell’evento organizzato per #SAA2019

Link rassegna stampa (1)

Titolo del Report di Monitoraggio

“Ciclabile” sulla bocca di tutti

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Blog Post di racconto

Domanda 1

Questa pista ciclabile di via Roma sarà estesa ulteriormente?

Risposta 1

A settembre sarà estesa anche nell’area Nokia, la pista entrerà dunque in quest’area per poi ritornare a Cassina de Pecchi. Si creerà così un ulteriore anello che porterà in un parco, rivolto anche agli adolescenti, dove ci sarà il simbolo storico del lavoro di Cassina, ovvero la Torre della Nokia.

Domanda 2

Vi ritenete soddisfatti di ciò che è stato realizzato?

Risposta 2

Pienamente, teoricamente questo progetto, secondo il bando europeo, poneva la sua scadenza nel 2020, ma noi siamo tra i primi a rendicontare totalmente nella regione Lombardia la conclusione del progetto, che sarà infatti concluso entro fine marzo.

Domanda 3

Quali sono i vostri prossimi obiettivi?

Risposta 3

Il nostro prossimo obbiettivo è quello di arricchire la ciclostazione appena inaugurata con un conta biciclette per monitorare i flussi turistici. Chiunque entra nella ciclostazione vedrà così il conteggio delle biciclette sia del giorno che di tutto l’anno. Noi siamo molto ottimisti e puntiamo a concludere questa realizzazione per fine marzo/ inizi di aprile.

ITE AFM MARIE CURIE

CERNUSCO SUL NAVIGLIO (MI)

Europedirect Regione Lombardia