Team Sherlock Home 1819

Titolo del Report di Lezione 4

Includiamoci!

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Noi, Team Sherlock Home, siamo entusiasti di raccontarvi la nostra esperienza di monitoraggio civico. In particolare ci siamo interessati al tema dell’inclusione sociale scegliendo il progetto di riqualificazione del palazzo ex Vutano e dell’area limitrofa. Abbiamo scelto questo progetto perché, trovandosi all’interno della nostra città, ci riguarda direttamente e potremo beneficiare dei suoi effetti non appena il progetto sarà ultimato e vorremmo dare il nostro contributo per evitare di continuare a vivere in questa situazione di disagio. Per raggiungere il nostro obiettivo, ci siamo confrontati con chi di competenza e abbiamo scoperto la storia del palazzo, il modo in cui dovrebbe essere riqualificato e anche i finanziamenti che saranno utilizzati per riuscire al meglio nell’intento.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

La nostra fase di raccolta dati è tuttora in corso in quanto ogni giorno vengono pubblicate news sull’avanzamento del progetto. Abbiamo iniziato a seguire il finanziamento quando si era già conclusa la fase progettuale e già si presentavano i primi imprevisti (es. parte del bene risultava di proprietà della Reggia Trazzera). Un importante contributo ci è stato dato dall’ente beneficiario (IACP di Trapani) e per la raccolta di dati statistici siamo stati affiancati dall’ISTAT di Palermo e dalla fio.PSD. Un dato che è saltato all’occhio è la lontana data di pubblicazione della graduatoria per l’assegnazione delle case popolari e quindi abbiamo suggerito di aggiornarla. Riuscirà il comune in quest’impresa prima della fine dei lavori al Palazzo Ex Vutano?

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Essendo molto legati a questo progetto e alle problematiche della nostra città, ci impegneremo a monitorare ed informare sugli sviluppi dei lavori anche dopo la fine di questa esperienza. Presseremo l’amministrazione comunale per l’avvio dell’iter della graduatoria per l’assegnazione delle case popolari, per la loro consegna del Palazzo Ex Vutano. Saremo presenti all’inaugurazione dell’immobile già ristrutturato e del parco giochi che si realizzerà, fieri di aver contribuito alla celerità e buona riuscita del progetto. SPERIAMO DI AVER POSTO NEL MODO GIUSTO UNA LENTE D’INGRANDIMENTO SUL PROBLEMA E SULL’IMPORTANZA DI ESSERE PARTE DELLA COMUNITÀ EUROPEA. GRAZIE PER AVER SEGUITO PASSO PASSO LA NOSTRA INDAGINE.

Elaborato creativo

Elaborato creativo

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

Festa dell’Europa

Titolo dell'evento finale (in inglese)

Europe Day

Breve descrizione dell'evento

Nella Festa dell’Europa, il Team Sherlock Home presenterà i passi compiuti ed i risultati ottenuti del monitoraggio civico di fronte anche altri team di ASOC1819 con i quali si realizzerà un confronto per favorire la conoscenza dei progetti monitorati e un dibattito sul valore delle politiche di coesione e della partecipazione democratica al voto del Parlamento Europeo.

Tipologia dell'evento

Presentazione presso altri Enti e Amministrazioni locali

Numero di persone coinvolte

più di 100