Team Fast&Future 1819

Titolo dell'evento #SAA2019

Settimana dell’Amministrazione Aperta e dibattito sul futuro dell’Europa

Breve descrizione dell'evento realizzato

Venerdì 15/3/19 abbiamo organizzato un evento in occasione della settimana dell’amministrazione trasparente. Durante l’evento il Team ha presentato agli alunni delle classi incontrate il sito di ‘ASOC’ evidenziandone la funzionalità e si è occupato di esporre il progetto trattato: Wi-life station. L’evento è stato interamente condotto dai membri del nostro Team che hanno ceduto la parola ad alcuni esperti invitati: il Presidente della fondazione Città del Fanciullo, l’assessore alla mobilità e ai trasporti, il capo area ufficio politiche europee, la referente del progetto Wi-Life Station e la responsabile Europe Direct di Trapani. In occasione della giornata globale del clima il Team ha concluso la presentazione dell’evento con un piccolo estratto riguardante quest’ultimo.

Immagine rappresentativa dell’evento organizzato per #SAA2019

Immagine rassegna stampa (1)

Titolo del Report di Monitoraggio

Mobilità e trasporti nella vita quotidiana

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Blog Post di racconto

Domanda 1

Ritiene che un'applicazione che permetta di controllare il traffico in sezione possa esserle utile? Se sì perché?

Risposta 1

Gli utenti della stazione reputano la presenza di un applicazione in grado di controllare il traffico molto utile in quanto favorisce la velocità tramite la quale possono essere reperibili le informazioni.

Domanda 2

Secondo lei, se ci fosse stata un'applicazione tale da permettere una migliore connessione con il nostro territorio, sarebbe stato meglio? In che termini?

Risposta 2

La presenza di una applicazione in grado di consentire una migliore connessione nel nostro territorio sarebbe un progetto del tutto innovativo che potrebbe equilibrare la differenza fra mezzo di comunicazione esistente tra nord e sud Italia.

Domanda 3

Cosa si aspetta da una stazione dei nostri giorni? La nostra stazione risponde ai canoni europei?

Risposta 3

Una stazione dei nostri giorni dovrebbe essere in grado di offrire più confort possibili. Dovrebbero essere presenti cartelli di dimensioni adeguate affinché le informazioni siano facilmente reperibili. Dovrebbero essere presenti treni ad orari frequenti per soddisfare maggiori bisogni e più mezzi che possano favorire il trasporto tra la stazione e il centro della città.

Video del Monitoraggio Civico

LICEO SCIENTIFICO ARCHIMEDE