Team GLI SCAVODATI 1819

Titolo dell'evento #SAA2019

Antichità riscoperta, futuro illuminato

Breve descrizione dell'evento realizzato

Si è tenuto nell’Aula consiliare del Comune di Pompei il 13 marzo, in occasione della Settimana dell’Amministrazione Aperta, l’evento pubblico di presentazione del lavoro di monitoraggio civico de “Gli Scavodati”. All’iniziativa hanno partecipato il Sindaco Pietro Amitrano, il presidente dell’Osservatorio per la legalità Rosario Alfano; il referente di Edic Napoli Francesco De Crescenzo, il rappresentante di Istat Salvatore Di Matteo e il Ten. Col. Andrea Cilento, responsabile del Grande Progetto Pompei. A coordinare i lavori, la referente Rita Grasso e l’esponente di Libera Riccardo Christian Falcone. Nel corso dell’evento si sono susseguiti gli interventi molto interessanti degli ospiti, che hanno affrontato i temi della cittadinanza attiva, della partecipazione e della trasparenza.

Immagine rappresentativa dell’evento organizzato per #SAA2019

Immagine rassegna stampa (1)

Titolo del Report di Monitoraggio

A spasso nel tempo

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Blog Post di racconto

Domanda 1

Ci parli brevemente dell'intervento che abbiamo scelto di monitorare: cosa prevede nello specifico? Sta dando i risultati sperati e previsti in fase di progettazione?

Risposta 1

Il progetto che state monitorando fa parte del grande progetto Pompei e la finalità dell'intervento riguarda la messa in sicurezza dei fronti di scavo che si trovano in corrispondenza della Pompei non scavata dove ci sono murature e reperti antichi messi a repentaglio dalla forte pressione che la terra esercita su di esse. È presente di conseguenza un forte rischio idrogeologico in quanto le acque non riescono ad essere convogliate correttamente. L'intervento prevede quindi una riprofilazione dei fronti/versanti secondo una angolazione adeguata e la creazione di un raccoglitore per le acque piovane. I fronti verranno inoltre sagomati e verrà impiantata una geostuoia per frenare la terra. La dottoressa tiene a precisare che ormai il cantiere è ben avviato e che i lavori saranno conclusi entro maggio 2020 salvo imprevisti causati da eventuali nuovi reperti che potrebbero essere riscoperti e portati alla luce durante questi scavi.

Domanda 2

Parliamo delle risorse destinate a questo intervento. Può aiutarci a capire con precisione quanti soldi sono stati destinati a questo intervento? Quanti ne sono stati già spesi?

Risposta 2

L’intervento è stato pensato da un team di progettisti con varie qualifiche e vari ruoli professionali, un team di ingegneri, architetti, restauratori, archeologi; ognuno ha portato il suo knowhow al progetto finale. Sono stati stanziati circa 11 milioni di euro per questo progetto e al momento per l’avanzamento fisico del cantiere abbiamo speso 4 milioni di euro. I lavori si concluderanno a marzo 2020... dovrebbero concludersi.

Domanda 3

I tempi di realizzazione: dal portale OpenCoesione abbiamo letto che l'intervento dovrebbe terminare entro maggio prossimo. Saranno rispettati questi tempi per completare il progetto? Se no, perché?

Risposta 3

Il progetto ha un termine ultimo di consegna che è marzo 2020, però in corso d’opera, viste le rilevanze archeologiche che sono uscite, abbiamo comunque dovuto fare modifiche al progetto finalizzate a mettere in sicurezza ciò che usciva durante lo scavo. Questo ha rielaborato una nuova progettazione che ha portato un tempo aggiuntivo posticipando a maggio la scadenza. Contiamo di farcela salvo imprevisti.

Video del Monitoraggio Civico

Link al video del Monitoraggio Civico

LICEO SCIENTIFICO ERNESTO PASCAL

POMPEI (NA)

EDIC Napoli
Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.