Team Make University Great Again (M.U.G.A.) 1819

Titolo dell'evento #SAA2019

Complesso universitario San Giovanni a Teduccio di Napoli e la DIGITA ACADEMY.

Codice embed VIDEO INSTAGRAM

Breve descrizione dell'evento realizzato

Il giorno 13 marzo si è tenuto il convegno organizzato dalla IV BES presso l’istituto Liceo Don Lorenzo Milani, dal titolo “Complesso universitario San Giovanni a Teduccio di Napoli e la DIGITA ACADEMY”. Abbiamo invitato: il Prof. Mario Migliuolo professore ordinario presso l’università “La Sapienza” di Napoli e membro del comitato Tecnico Scientifico Unitelma e il Prof. Antonio Pescapè, professore ordinario di ingegneria informatica presso l’università Federico II di Napoli e Direttore Scientifico della DIGITA ACADEMY. Dopo un’introduzione all’evento della referente Prof. Anna Matrisciano, abbiamo introdotto attraverso una presentazione il Prof. Pescapè si è complimentato con noi e ci ha spiegato l’organizzazione del complesso della DIGITA ACADEMY.

Immagine rappresentativa dell’evento organizzato per #SAA2019

Titolo del Report di Monitoraggio

Alla scoperta dell’Università Federico II

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Blog Post di racconto

Domanda 1

A che punto sono i lavori dei moduli L1 L2?

Risposta 1

(Ingegnere Giuseppe Sabatino): Attualmente i lavori dei moduli L1, L2 e L3 sono terminati. Nel 2016 è stato stipulato un accordo tra la Apple e la Federico II che assegna il terzo piano dei moduli L1 e L2 alla IOS Developer Academy dove tra il 2016 e il 2018 sono stati formati circa 1000 sviluppatori di app. Parte del secondo piano è destinata invece alla DIGITA Academy e alla FS nella quale si formano ingegneri, periti meccanici e tecnici che lavoreranno nelle ferrovie dello stato. Nell’edificio L3 sono presenti solo dei laboratori etichettati come pesanti: laboratori di idraulica, meccanica etc… Nell’intera area è stato svolto solo circa il 50% del lavoro, perché parecchi edifici sono ancora in fase di costruzione e probabilmente avranno fine nel 2020.

Domanda 2

La presenza dell'università ha avuto effetti positivi per lo sviluppo del territorio?

Risposta 2

(Ingegnere Giuseppe Sabatino): C’è stata una riqualificazione dell’intera area urbana dal momento della nascita dell’Università. Volutamente è stato scelto di non inserire bar e ristoranti all’interno della struttura per creare un indotto economico con l’esterno. L’intera area circostante sta cambiando completamente, in quanto sono nate tante nuove strutture come trattorie, pizzerie, cartolibrerie, copisterie, case per studenti, e B&B.

Domanda 3

Quale tipo di formazione è necessaria per entrare in DIGITA Academy e quali sono le possibilità d'inserimento nel mondo del lavoro?

Risposta 3

(Manager della didattica DIGITA Academy, Francesco Buccaro):Per entrare alla DIGITA è necessaria almeno una laurea triennale indipendentemente dalla facoltà, in quanto i profili in entrata sono tutti diversi e si lavora in team formati da figure specializzate in vari ambiti, che devono collaborare armoniosamente per portare a termine varie challenge, ossia vari progetti. Il percorso dura 9 mesi di cui 6 mesi sono di teoria e 3 di pratica presso le vere e proprie aziende. A termine degli studi i ragazzi ricevono un attestato e un contatto con l’azienda e se si fanno valere continueranno a lavorare con quest’ ultima. Lo scorso anno più del 90% dei giovani formati ha trovato lavoro nel settore tecnologico.

Video del Monitoraggio Civico

LICEO DELLE SCIENZE UMANE DON LORENZO MILANI