Team ParkingArt 1819

Titolo dell'evento #SAA2019

ParkingArt dalla parte della trasparenza. L’Amministrazione incontrai ragazzi di ASOC

Breve descrizione dell'evento realizzato

In occasione della SAA si è tenuto un convegno-dibattito nell’Aula Magna del Liceo Fermi, presieduto dalla DS, dall’ Ing. F. Converso, RUP del progetto monitorato e dalla Prof.ssa G. Mirante, hanno partecipato due classi dell’ITG “Quasimodo” di Cosenza, vista la natura tecnica dell’opera, inoltre per dare seguito nella nostra scuola al monitoraggio civico abbiamo invitato alcune nostre classi terze. Gli alunni ASOC, dopo aver illustrato lo scopo del monitoraggio, hanno spiegato con grafici e tabelle esemplificative i dati raccolti, filtrati ed analizzati. I ragazzi hanno palesato grande partecipazione visto che l’opera è, da poco, interamente fruibile. L’Amministrazione ha mostrato massima trasparenza e apertura al confronto, rispondendo anche a quesiti che palesavano punti di criticità.

Immagine rappresentativa dell’evento organizzato per #SAA2019

Immagine rassegna stampa (1)

Titolo del Report di Monitoraggio

Realizzazione di un parcheggio interrato in piazza C. Bilotti.

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Blog Post di racconto

Domanda 1

1. Gli utenti, durante una nostra indagine sul campo, hanno segnalato l’elevata congestione del traffico, l’amministrazione come intende risolvere la situazione? (All’Ing. Francesco Converso - Dirigente del Settore 7 Infrastrutture e Protezione Civile del Comune di Cosenza)

Risposta 1

1. Cosenza è la quinta città d’Italia e la prima del Sud per stato di salute ed ecosostenibilità: Musei all’aperto, Piazza Bilotti, riqualificazione del centro storico, il Museo Multimediale e il parcheggio interrato sono alcuni degli esempi di interventi che hanno contribuito a farci raggiungere questa posizione, noi cittadini dobbiamo abituarci a usare di meno le auto a vantaggio dei mezzi pubblici che saranno intensificati una volta che sarà terminata la metropolitana leggera. E poi non dimentichiamo che la nostra è una città in cui abbondano le piste ciclabili.

Domanda 2

2. In che modo il museo multimediale si avvicina alle nostre scuole? (Alla Dott.ssa Ada Martirano, Responsabile Segreteria Museo Multimediale città di Cosenza)

Risposta 2

2. Innanzitutto con un’azione di promozione nelle scuole, di divulgazione del prodotto che abbiamo (qui in programmazione) già praticato con la mostra di Van Gogh e, adesso, con la mostra Leonardo Da Vinci, che insomma è molto attinente ai percorsi didattici delle scuole e, quindi, con l’invio di mail, telefonate e con una campagna di promozione anche a livello economico del biglietto, particolarmente ridotto per le scuole a € 7,00, e anche con la creazione di alcuni pacchetti, che includono la possibilità di visitare la città e, quindi, dare anche alle scuole, non solo della provincia, ma anche di tutta la regione ed oltre regione, l’occasione di conoscere (attraverso l’attrattore) il museo multimediale e la mostra in programmazione ed anche la città di Cosenza. Quindi, probabilmente stiamo facendo un discorso turistico che va oltre il nostro museo su tutta la città …. Inoltre ci siamo accreditati sul portale dedicato all’alternanza scuola lavoro, tramite la Camera di Commercio di Cosenza e stiamo lavorando proprio per stipulare delle convenzioni con scuole ed accogliere i ragazzi, perché riteniamo, tra l’altro, che sia un’attività completa che possa interessare più istituti di varia natura. Abbiamo, quindi, creato vari profili che si adattano a diverse possibilità didattiche e curriculari e, quindi, adesso siamo a lavoro per stabilire delle convenzioni con gli istituti scolastici della città ed accogliere i ragazzi. (Alla Dott.ssa Ada Martirano, Responsabile Segreteria Museo Multimediale città di Cosenza)

Domanda 3

3. Ci può dire brevemente cosa ne pensa della riqualificazione di questa piazza e dei servizi ed attrattive che offre ? (Domanda ad un cittadino)

Risposta 3

Senza dubbio la Piazza, tanto criticata da alcuni cittadini ha ridato alla città un po’ di splendore che mancava, ricordo che il parcheggio era un ammasso di auto disorganizzate che sembrava un parcheggio di una stazione ferroviaria, ora invece i cittadini hanno finalmente uno spazio da sfruttare come piazza in quanto tale, i parcheggi d’altra parte sono aumentati e sono più funzionali ed avveniristici, pensate che io ho prenotato il posto in modo da essere sicuro di trovare il parcheggio, poi il fast food, è un’attrattiva per i ragazzi non indifferente infatti c’è sempre pieno di giovani, infine il museo, è un po’ nascosto, non avevo neppure capito che si trovasse nel McDonald, pensavo avesse un accesso diretto, io personalmente non ci sono mai entrato anche perché ho visto che costa molto, mi hanno detto comunque che è molto bello da visitare e che è un modo di diffondere cultura, io lo pubblicizzerei un po’ di più e soprattutto incentiverei gli ingressi. (Domanda ad un cittadino).

Video del Monitoraggio Civico

Link al video del Monitoraggio Civico