Team Mozzarella Workers' Secrets 1819

Ora monitoriamo noi !

Codice embed VIDEO INSTAGRAM

Breve descrizione dell'evento realizzato

Il 15 Marzo 2019 il team Mozzarella Workers’ Secrets ha organizzato, in occasione della settimana dell’amministrazione aperta, l’evento “Ora monitoriamo noi!“ in collaborazione con i team LTM e Top Segret del nostro istituto. Abbiamo insistito affinché l’evento si tenesse presso il centro di aggregazione giovanile per l’arte e la cultura MAEDITACTIO, in modo da proseguire lungo la strada tracciata l’anno scorso. Sono stati discussi tutti gli aspetti trattati dal team interagendo con i numerosi invitati: le domande poste ai sindaci dei paesi interessati dai progetti e al dott. Giuseppe Guerrini, dirigente dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, ci hanno permesso di chiarire i nostri dubbi, le ambiguità riguardo l’utilizzo dei fondi stanziati e ottenere informazioni per le future lezioni.

Immagine rappresentativa dell’evento organizzato per #SAA2019

Titolo del Report di Monitoraggio

CENTRO POLIFUNZIONALE CON LABORATORIO ARTIGIANALE PER LA PRODUZIONE DELLA MOZZARELLA DI BUFALA

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Blog Post di racconto

Domanda 1

Volevo chiedere al progettista quanto tempo è necessario affinché il progetto venga effettivamente realizzato per intero ?

Risposta 1

Il progetto esecutivo verrà consegnato entro una quindicina di giorni al Comune, poi il comune lo approverà e manderà gli elaborati al progetto civile di Caserta per l’approvazione definitiva degli elaborati sismici. Poi in realtà tutto questo pacchetto andrà in gara, chiaramente, e quindi penso che si potrà iniziare tra un sessanta/novanta giorni.

Domanda 2

I lavori quanto tempo richiedono ? E quando finiranno, quanto tempo ci vorrà perché il centro entri in funzione ?

Risposta 2

I lavori richiederanno almeno un annetto. 365 giorni lavorativi consecutivi per poter eseguire il progetto che bisogna realizzare. Normalmente quando sono iniziati i lavori noi facciamo una gara per individuare il soggetto che gestirà il bene, perché quando finiranno i lavori loro devono prendere immediatamente possesso del bene. Cioè non ci può essere una situazione di attesa. Perché comunque anche quando facciamo la gara per individuare la cooperativa sociale che gestirà questo bene comunque ci vogliono dei tempi non solo amministrativi, perché sono necessari 35 giorni per poter rispondere ad una gara, poi noi facciamo molti controlli sulla cooperativa. Una volta avute queste risposte facciamo l’analisi del progetto per vedere se loro sono capaci come cooperativa a poter gestire cose di questo genere, garantendoci anche l’inserimento lavorativo delle donne. Noi consegneremo l’immobile con l’agibilità, loro poi prendono possesso e chiederanno le autorizzazioni per il funzionamento che normalmente è una pratica che viene svolta, uno sportello unico, sul ritardo utile che si chiama Swap, che è lo sportello comunale, quindi noi garantiamo un immobile agibile e loro con la loro attività produttiva richiedono l’autorizzazione al comune per avviare l’attività produttiva. Poi da qui passerà qualche mese, normalmente breve, viene fatto tutto in autodichiarazione però comunque un minimo di documentazione bisogna strutturarla, perché si deve garantire anche la sicurezza dei lavoratori, e ci sono una serie di pratiche che si devono effettuare.

Domanda 3

I lavori finiranno per inizio 2021 ?

Risposta 3

No, quello è il limite massimo, oppure ci tolgono i finanziamenti, perché poi l’appalto non lo gestiamo noi ma il comune, in questo caso il responsabile è il comune. Quindi nel momento in cui il comune finisce i lavori, ci consegna il bene immobile e noi lo consegniamo alla cooperativa sociale e ci mettiamo affianco alla cooperativa sociale. Questo è il nostro lavoro in questa fase. Quindi noi controlleremo che la cooperativa inserisce delle donne vittime di violenza che fa l’attività in regola e così via.

Video del Monitoraggio Civico

LICEO SCIENTIFICO E. G. SEGRÈ

SAN CIPRIANO D'AVERSA (CE)

EDIC CASERTA