Team Mozzarella Workers' Secrets 1819

Titolo del Report di Lezione 4

Storia di un viaggio

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Nonostante fossimo a conoscenza delle difficoltà che un progetto come Asoc comporta, forti del grande traguardo raggiunto nella scorsa edizione, abbiamo deciso di proseguire lungo la strada intrapresa l’anno scorso approfondendo la tematica a noi carissima dell’inclusione sociale. Supportati dalla nostra tutor e dalla preside del nostro istituto e ormai padroni delle tecniche del monitoraggio civico siamo riusciti a venire a capo, con tanto di dati e approfondimenti, dell’attuale situazione burocratica del centro polifunzionale per la produzione di mozzarella di bufala di Casapesenna cui sarà affidato il nobile onere di reinserire nel mondo del lavoro donne vittime di violenza.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

I momenti più significativi del nostro percorso si sono sicuramente registrati nei report della prima e della seconda lezione: il primo ci ha permesso di approfondire minuziosamente i dati ottenuti direttamente dal nostro partner sul territorio Agrorinasce, mentre il secondo di analizzare nello specifico quella che è la situazione attualmente vissuta nelle nostre zone dalle donne vittime di violenza e di spiegare in che modo il centro polifunzionale per la produzione di mozzarella di bufala potrebbe, a nostro avviso in maniera eccellente, aiutarle a venire di nuovo a capo della loro vita.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Giunti al capolinea della nostra seconda esperienza Asoc possiamo dire con assoluta convinzione di aver maturato la consapevolezza dell’importanza di un monitoraggio civico attivo sui beni confiscati. Per il futuro auspichiamo di continuare la nostra collaborazione con il sito di monitoraggio MONI.T, inaugurato nell’edizione precedente del progetto, attraverso il quale terremo sotto controllo i percorsi dei beni confiscati nel nostro territorio, sia quelli trattati per Asoc che quelli proposti dal consorzio Agrorinasce. Ci proponiamo inoltre di realizzare una serie di eventi volti alla promozione delle attività svolte nel caseificio, nella speranza che le donne che verranno coinvolte nel progetto possano effettivamente risollevare le loro condizioni e progettare un nuovo percorso di vita.

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

Il futuro nelle nostre mani

Titolo dell'evento finale (in inglese)

The future in our hands

Breve descrizione dell'evento

L’evento vuole essere un riepilogo del percorso svolto da inizio anno a questa parte. Approfondiremo ulteriormente il lavoro svolto in collaborazione con gli ospiti invitati per l’occasione.

Tipologia dell'evento

Presentazione interna al proprio Istituto Scolastico (solo con classi interne alla scuola)

Numero di persone coinvolte

da 50 a 100