Team INGRANIA 1819

Titolo del Report di Lezione 4

Vergangenheit, Présent, Future de “Monte Granaticu”

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Il nostro interesse si è focalizzato sui nostri centri storici, perché vengono trascurati e non viene colta la vera bellezza che hanno, persino da noi che ci viviamo. Per questo motivo, fra la rivalorizzazione del centro storico e la tutela del nostro territorio, abbiamo scelto il tema riguardante i centri storici. Ci siamo concentrati sul Progetto del Monte Granatico di Orosei, che nella sua semplicità ci ha sorpreso e affascinato. Ci siamo informati su questo progetto ricercando informazioni e dati sul territorio e sul progetto nei siti di Opencoesione, Sardegna statistiche e ISTAT. L’obiettivo della nostra analisi è quello di far conoscere a tutti la vera bellezza dei nostri centri storici, nascosta nei piccoli dettagli.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Grazie alle nostre ricerche, abbiamo scoperto la storia del Monte Granaticu, dalla sua nascita come chiesa del convento delle suore cappuccine a centro di documentazione archeologica, archivistica ed etnografica sull’agricoltura di Orosei. Abbiamo incontrato il sindaco, che ci ha raccontato il presente e il futuro del Monte Granaticu e il progettista che ci ha mostrato e spiegato le varie fasi del restauro che ha voluto valorizzare le strutture appartenenti al passato ridandogli una nuova identità. Attraverso la visita di monitoraggio e le interviste abbiamo notato che, solo marginalmente viene utilizzato come centro di documentazione e raramente per eventi pubblici.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

La nostra missione è quella di immaginare il futuro di questo e di tanti altri spazi consumate dallo scorrere del tempo. Dovremmo imparare a sfruttare le opportunità che abbiamo ereditato, e convertirle in realtà concrete! La struttura di “Su Monte Granaticu” può essere riscoperta in un’altra chiave. Al suo interno oltre a un museo che racconta la storia di Orosei può diventare un luogo di incontro tra generazioni, dove persone di ogni età condividono le proprie esperienze e i propri interessi, un’area di coworking, dove si possa usufruire di uno spazio condiviso e integrato per studiare o lavorare, una vetrina della nostra terra, uno spazio espositivo multimediale dove i visitatori possano conoscere meglio la nostra terra.

Elaborato creativo

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

Festa dell'Europa. Evento Finale

Titolo dell'evento finale (in inglese)

Europe Day. Final Event

Breve descrizione dell'evento

Il 9 Maggio giorno della festa dell’Europa i team ASOC della Sardegna si incontrano nel Teatro Eliseo di Nuoro in un evento organizzato dell’Europe Direct locale. Il team INGRANIA presenterà il lavoro di questi mesi, sarà proiettato il video realizzato come elaborato creativo finale e illustrerà le possibili proposte alternative per l’utilizzo del Monte Granatico di Orosei.

Tipologia dell'evento

Presentazione presso altri Enti e Amministrazioni locali

Numero di persone coinvolte

più di 100