Lingue

User info

Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

In giro per l'Italia con ASOC

In giro per l’Italia con ASOC” è una rubrica tematica nata nell'edizione 2018-2019, dedicata alle Reti territoriali e a tutte quelle realtà che, dalla prima edizione di A Scuola di OpenCoesione, mettono a disposizione il proprio tempo e le loro competenze, condividono progettualità e supportano costantemente le scuole partecipanti nelle loro attività di monitoraggio civico, accompagnandoli per tutto l’anno scolastico.

 

GLI AMICI DI ASOC

Le Associazioni/Organizzazioni Amici di ASOC, assieme ai centri Europe Direct, ai CDE e ai referenti territoriali Istat, compongono il variegato ventaglio della Community di A Scuola di OpenCoesione. Realtà che ogni anno impreziosiscono il lavoro di ricerca dei team ASOC, favorendo lo sviluppo di competenze degli studenti che partecipano al percorso didattico, in particolare nei settori in cui intervengono le politiche di coesione (trasporti, inclusione sociale, ambiente, energia, istruzione, occupazione, ricerca e innovazione, agenda digitale, infanzia e anziani) o su temi trasversali, quali trasparenza, riutilizzo dei dati aperti, open government.

Ed è proprio da qui che inizia il nostro viaggio tra le regioni italiane, per conoscere più da vicino chi contribuisce alla crescita e al successo di ASOC!


 

Griglia

Euroform RFS

Conosciamo EUROFORM RFS, un’Associazione senza fini di lucro entrata a far parte della Community ASOC nell’edizione 2017-2018. 

Fondata nel 1996, opera nel settore della formazione e dell’orientamento, rivolgendo particolare attenzione alla mobilità transnazionale.

 

Apice

Fondata nel febbraio del 2005, APICE (Associazione per l’Incontro delle Culture in Europa), nasce dall’incontro di soggetti provenienti da consolidate esperienze nelle Istituzioni europee e da rappresentanti della società civile, attivi nelle Regioni del Nord Ovest italiano, in particolare in Piemonte, Lombardia e Veneto.