Lingue

User info

Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Società Civile


A Scuola di OpenCoesione è rivolto anche alla società civile, che ha un ruolo insostituibile nell’indicare le proprie priorità e le possibili soluzioni alle necessità dei territori.

Se sei un'Associazione/Organizzazione interessata a supportare le scuole durante il loro percorso di monitoraggio civico scrivi al Team ASOC, aderisci alla Community e diventa una realtà degli "Amici di ASOC".

Sul portale OpenCoesione possono essere consultati i progetti monitorati dai ragazzi delle scuole italiane che hanno partecipato a tutte le edizioni di ASOC, attraverso una ricerca semplificata per anno, Regione, Comune e Tipologia di progetto (ambiente, infrastrutture, trasporti, cultura e così via). Un nutrito database per confrontare e riscontrare l’andamento degli interventi finanziati dalle politiche di coesione, che gli studenti hanno monitorato con dedizione e precisione.

A Scuola di OpenCoesione diventa così un punto di collegamento importante per:

  • Giornalisti che utilizzano gli open data come fonte e che quindi sono interessati ad accedere a nuovi dataset
  • Cittadini che presentano interesse per le attività civiche e che desiderano farne parte
  • Citizen Journalist che utilizzano i media digitali per essere protagonisti del racconto della società in cui vivono
  • Stakeholder che desiderano essere informati sul corretto andamento dei lavori e che sono in grado di offrire uno sguardo più approfondito sul monitoraggio dei lavori stessi

Scopri di più QUI!

 

*Copyright immagine di Sfondo vettore creata da freepik - it.freepik.com