Team CairoIOnda 1516

Titolo del Report di Lezione 4

Varese immersa in nuovi perCorsi

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

L’importanza della partecipazione dei cittadini alla organizzazione politica della città e il principio che ogni provincia, regione o metropoli debba avere i propri fondi per i lavori riguardanti le questioni ambientali indirizzava il gruppo verso l’individuazione di un progetto con una ricaduta su ambiente e infrastrutture. La riqualificazione delle sorgenti del fiume Olona e del torrente Vellone è stata la scelta in quanto zona vicino al territorio della scuola e della sua utenza: I due corsi d’acqua sono stati per Varese per molti anni causa di piene ed esondazioni (nubifragio 2009 e allagamento 2014). Le difficoltà hanno riguardato i finanziamenti –primo e secondo lotto- e la ricerca di informazioni sullo sviluppo del progetto. L’incontro con il dirigente ambiente della Regione forniva una guida per trovare risposte.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Sono state acquisite informazioni precise sul lotto 1 (relativo all’Olona) sull’ente attuatore Parco Campo dei Fiori, sulle modalità di inserimento del progetto nei Contratti di Fiume, sul finanziamento pubblico. E’ stato chiarito l’andamento dei lavori e la data precisa della loro conclusione. A breve avverrà l’inaugurazione dell’area. Per quanto riguarda il lotto 2 (relativo al torrente Vellone), di competenza del Comune di Varese, gli interventi sulla testata sono stati conclusi e i pagamenti effettuati: a breve potrà essere prevista una inaugurazione. Per i rischi di esondazione del Vellone nel suo corso cittadino è già stato pianificato un intervento ulteriore di costruzione di vasche di laminazione da effettuare in località Villa Baragiola. E' stata migliorata la sicurezza, alla luce del rischio di dissesto idrogeologico, per entrambi i due corsi d'acqua.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Il gruppo di studenti Cairolonda intende continuare il monitoraggio sul buon esito degli interventi effettuati, e sulla ulteriore costruzione prevista delle vasche di laminazione in città. Ulteriore impegno dovrà essere posto per verificare che venga attuata una campagna di comunicazione e sensibilizzazione verso la cittadinanza sugli obiettivi e sugli esiti degli interventi posti in atto. A tal fine non verrà interrotto il filo di collegamento tra il gruppo e le istituzioni coinvolte: Parco, Regione e Comune

Elaborato creativo

Immagine 1