Team Treinaudi 1516

Titolo del Report di Lezione 4

Arcisate-Stabio: arrivederci a dicembre 2017!

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Arcisate–Stabio: l’eterno cantiere per noi che abitiamo nella bella Valceresio. Ebbene abbiamo deciso di monitorare. In primo luogo l’attenzione si è focalizzata sulla linea del tempo e sugli atti amministrativi... iniziata nel 2009 la linea si è interrotta nel 2012 per il ritrovamento di arsenico naturale. Lavori fermi fino al 2015. Ora tutto procede a pieno ritmo, come abbiamo potuto constatare nella nostra recente visita di monitoraggio. Grandi attese per l’opera di alta ingegneria nelle parole dei sindaci di Induno e di Arcisate, comuni che da anni sono coinvolti nei disagi connessi ai lavori. Dicembre 2017: data X, i treni FLIRT, finanziati da Regione Lombardia tramite fondi FSC, prodotti dalla ditta svizzera Stadler, saranno in funzione lungo la linea, ultimo tassello degli investimenti della Regione in fatto di mobilità, come emerso dall'intervista agli ingegneri Stagni e Foresti.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

I tappa. Storia della ferrovia… navigatori nel sito della Regione, di Varese-News e del CIPE. II tappa. Fornitura dei quattro treni… incontro con gli ingegneri Stagni e Foresti: una mobilità regionale eco-sostenibile ed efficiente. III tappa. Intervista online ai cittadini: grande disillusione. La conclusione dei lavori non vedrà mai la luce, secondo la maggior parte degli intervistati. IV tappa. Inversione a 360°. Incontro con le Istituzioni dopo la ripresa dei lavori: una ventata di ottimismo. Linea moderna, eco-sostenibile e di alta ingegneria, assolutamente necessaria. V tappa. Monitoraggio sul territorio: i lavori ripartiti a luglio 2015 procedono a pieno ritmo… arrivederci a dicembre 2017!

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

FLIRT: occorre monitorare, perché lo standard d’eccellenza sia mantenuto attraverso una costante revisione tecnica e preparando una campagna di sensibilizzazione per i futuri fruitori... l'educazione parte da qui! LINEA ARCISATE-STABIO... noi che abitiamo lungo la Valceresio continuiamo a monitorare i progressi e aspettiamo trepidamente dicembre 2017. Tutti in carrozza per il viaggio inaugurale! Realizzata, dunque, la linea e forniti gli eccellenti Flirt, occorre studiare quali strategie adottare perché sia garantito un adeguato numero di passeggeri… parcheggi in numero sufficiente, servizi di navette per collegare i comuni vicino alle stazioni e orari in perfetta sincronia.

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

Arcisate-Stabio: arrivederci a dicembre 2017!

Breve descrizione dell'evento

5 MAGGIO 2016. Nella sede territoriale di Varese della Regione Lombardia, soggetto attuatore del progetto, la classe II G dell'Istituto L.Einaudi presenterà i dati del monitoraggio riguardante la fornitura dei 4 treni sulla linea Varese–Mendrisio che a dicembre 2017 vedrà la luce. Gli studenti saranno ambasciatori di buone notizie: la Regione Lombardia investe nel trasporto, per migliorare la comunicazione e renderla efficiente ed eco-sostenibile... ruspe in azione per trasportare la sabbia nelle cave di Cantello, betoniere con calcestruzzi e sabbia acquistati ex novo, dopo la delibera Cipe del 6 agosto 2015… messaggio di operosità, di speranza e di efficienza, che crede ancora in investimenti tipici del genio italico.

Tipologia dell'evento

presentazione pubblica organizzata anche con altre scuole ASOC del territorio

Tipologia di ospiti coinvolti

• Esperto del tema scelto (ospite esterno)