Team PerTeam 1516

Breve descrizione dell'evento realizzato

Il giorno 16/03/2016, noi ragazzi del gruppo "Perteam" ci siamo recati nella città di Termoli per raccogliere informazioni sul progetto del dragaggio del porto da noi scelto. Arrivati a destinazione in mattinata, ci siamo divisi in tre gruppi, ognuno dei quali si è occupato di intervistare specifici soggetti interessati. Un gruppo si è recato al Porto Turistico per intervistare il sig. Giuseppe Marinucci, vecchio imprenditore locale e conoscitore delle dinamiche del porto. Un altro gruppo è stato accolto alla Capitaneria di Porto dove ha intervistato Domenico Guidotti, presidente della Federcoopesca; Francesco Cillo, Capitano di corvetta (Comandante in seconda Capitaneria di Porto di Termoli); Claudio Fusco, Presidente Agenzia Marittima; Tonino Fentini, Sindaco Isole Tremiti; Matteo Casavecchia, Sottotenente di vascello (capo sezione tecnica della Capitaneria di Porto) e Antonio Nasti, Comandante della Capitaneria. Il terzo gruppo ha chiesto il parere ad alcuni cittadini del luogo sull'opera di dragaggio. La nostra giornata è stata ricca di emozioni e di spunti molto interessanti.

Titolo del Report di Monitoraggio

Una giornata a Termoli

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Blog Post di racconto

Domanda 1

1. (Pescheria di Termoli) Secondo Lei la Regione prende davvero in considerazione il progetto del dragaggio?

Risposta 1

A quanto pare si e no da quello che vediamo i lavori si fermano non si capisce bene cosa hanno davvero intenzione di fare. Secondo me è grave che non si faccia dal 1993 perché l'ecosistema marino va risanato anche perché a causa dei troppi sedimenti si alza il livello dell'acqua e può quindi portare benefici dal punto di vista economico.

Domanda 2

2. ( Capitaneria di porto) Volevamo sapere quali vantaggi apporterà il dragaggio?

Risposta 2

Il dragaggio rappresenta un momento importante per il rilancio del porto in quanto potrebbe dare la possibilità a navi più grandi di poter solcare il porto di Termoli ed è comunque un intervento che mette in sicurezza l' intera portualità e tutti coloro che accedono al porto di Termoli.

Domanda 3

3. ( Capitaneria di porto) Come e in che misura è coinvolta la capitaneria nel progetto del dragaggio?

Risposta 3

Quello della capitaneria non è un coinvolgimento di natura amministrativa ma di competenza regionale. Essa ha un ruolo di moderazione tra le parti nel senso che riporta quelle che sono le esigenze del Castel marittimo poi le filtra mettendole in contatto con le autorità.

Video del Monitoraggio Civico

Liceo Linguistico "Sandro Pertini"

CAMPOBASSO (CB)

Europe Direct Campobasso - Provincia di Campobasso