Team PerTeam 1516

Titolo del Report di Lezione 4

Levate l'ancora!

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Il progetto che abbiamo scelto di monitorare riguarda il dragaggio del porto di Termoli. L’opera è finalizzata alla riduzione di materiale sabbioso e tossico, presente sul fondale marino, che impedisce l’avvicinamento alle coste di navi di grosso cabotaggio. Abbiamo indirizzato la nostra scelta su questo progetto di dragaggio in quanto teniamo molto alla salvaguardia del nostro mare e allo sviluppo economico della nostra regione che su vari fronti è molto arretrata. Numerosi dati ci sono stati forniti dalle varie personalità nel corso del monitoraggio, li abbiamo elaborati e trasferiti su grafici che ne andavano a rappresentare l’andamento. Inoltre abbiamo sperimentato nuovi modi di raccontare le nostre ricerche, ad esempio attraverso video e fumetti.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Confrontando le interviste rilasciate da esponenti della capitaneria di porto della città Termoli e dell'ARPA Molise, dall'assessore ai trasporti e ai lavori pubblici e dall'ingegnere dell'ufficio tecnico della regione Molise, e da un vecchio conoscitore delle dinamiche del porto di Termoli, abbiamo scoperto che il porto necessita di un dragaggio a causa di un'eccessiva sedimentazione di materiale sabbioso che complica operazioni di entrata o uscita di navi di grossa portata. La realizzazione dell'opera contribuirà ad incrementare il turismo e i commerci a supporto dell'economia mercantile della città. Inoltre abbiamo anche riscontrato incongruenze per quanto riguarda la presenza di materiali tossici nei fondali.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

PerTeam ha intenzione di continuare a monitorare il progetto del dragaggio del porto della città di Termoli , continuando a visitare la piattaforma di OpenCoesione al fine di verificare il giusto utilizzo dei fondi e che la scadenza dei lavori venga rispettata.

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

Levate l'ancora!

Breve descrizione dell'evento

Questo evento è finalizzato a incontrare le autorità coinvolte nel progetto e le altre scuole che hanno aderito a "A Scuola di Opencoesione" . Nel corso dell'evento presenteremo il nostro progetto e, tramite il confronto con le altre scuole partecipanti potremmo avere una più ampia conoscenza delle opere finanziate nella nostra Regione.

Tipologia dell'evento

presentazione pubblica organizzata anche con altre scuole ASOC del territorio

Tipologia di ospiti coinvolti

• Esperto del tema scelto (ospite esterno)