Team Let's fly together 1516

Breve descrizione dell'evento realizzato

F. 1 Ing. e Arch. progettoF. 2 Respons. prog. ed alunniF. 3 Parte del prog.F. 4 Parte del prog.F. 5 Parte del prog.F. 6 Parte del prog.F. 7 Responsabili ed alunniF. 8 Reti paramassi litoraneaF. 9 Reti paramassi litoranea 2Il 24 marzo 2016 alle ore 10:30 si è tenuto l'appuntamento degli alunni coinvolti nel progetto ascuoladiopencoesione, presso l’eliporto sul lungomare di Casamicciola Terme, con l’Arch. Aniello Ascanio e il responsabile dell’ufficio tecnico Ing. Gaetano Grasso. Nei pressi del parcheggio di Casamicciola Terme, abbiamo visionato i documenti del progetto con l'illustrazione delle zone interessate. I due tecnici hanno anche risposto alle domande da noi preparate; ci hanno mostrato un quadro generale del progetto: Riqualificazione architettonica del lungomare di Casamicciola Terme, finanziato dall’anno 2007 al 2013, con i lavori effettivi dal 2010 al 2015. Il responsabile dell’ufficio tecnico, Ing. Grasso, ha fatto notare che si sono dovuti affrontare dei problemi nel dare l’avvio ai lavori a causa degli imprevisti dei diversi soggetti coinvolti nel progetto. La ditta esecutrice dei lavori è stata la LA.RE.FIN.SRL, la stessa, in seguito ha subappaltato la ditta Baldino immobiliare SRL di Ischia. L’architetto Ascanio ha dichiarato che la spesa complessiva è stata di € 1.958.540,66, di cui € 1.391.082,24 per le spese dei lavori e le rimanenze per ulteriori costi come gli stipendi e l’IVA. Dal punto di vista dell’impatto ambientale l’architetto Ascanio ha specificato che l’unico materiale utilizzabile è stato il basalto. In seguito ci siamo recati presso “Piazza Marina”, dove i due tecnici ci hanno mostrato i lavori effettuati nel tratto farmacia “De Luise”- Banco di Napoli; il direttore dei lavori ha specificato che la sistemazione della piazza non è conforme al passaggio di persone diversamente abili, perchè in quella zona i lavori sono stati eseguiti in precedenza, mentre per i lavori relativi al progetto, sono stati realizzati percorsi tattili per non vedenti. Al termine dell’incontro abbiamo presentato un questionario alle attività commerciali del luogo e a diversi cittadini.  Le risposte alle domande hanno evidenziato varie criticità che si possono riassumere nella scarsa partecipazione della cittadinanza alle scelte socio-politiche del territorio. Alcuni intervistati hanno ritenuto scomoda la pavimentazione del luogo soprattutto per le persone diversamente abili e avrebbero preferito che i fondi fossero spesi in un altro modo; in pochi erano a conoscenza del motivo del progetto.

Titolo del Report di Monitoraggio

SOS Isola Verde:proteggiamo Mare e Terra

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Blog Post di racconto

Domanda 1

Quando sono iniziati i lavori e quando sono stati terminati?

Risposta 1

L'arco temporale dei lavori effettuati va dal 2010 al 2015.

Domanda 2

Quali sono state le problematiche da affrontare in corso d’opera?

Risposta 2

La cartografia non rispettava la reale situazione dei fatti in particolare ci si è trovati difronte a varchi privati non segnalati cosa che ha rallentato i lavori e determinato delle varianti. Altra difficoltà rilevante è stata l’assenza di cartografia per quel che riguarda il servizio elettrico ed idrico cosa che ha richiesto scavi di sondaggio prima di effettuare i lavori.

Domanda 3

Che tipo di impatto il progetto ha prodotto sul territorio?

Risposta 3

C’è stata sicuramente una ricaduta positiva in quanto l’intervento ha fornito introiti e lavoro a diversi livelli ovvero ha richiesto manovalanza esperti del settore ha incrementato la vendita di materiale edile sull'Isola le strutture ricettive hanno offerto alloggio e tutto questo ha determinato una maggiore circolazione della liquidità. L’impatto è stato positivo anche sotto il profilo architettonico ambientale in quanto attualmente la litoranea si presenta agli occhi del visitatore ed ai cittadini che ne usufruiscono quotidianamente più attraente ed agevole.

Video del Monitoraggio Civico

Istituto Tecnico "Enrico Mattei"

CASAMICCIOLA TERME (NA)

Europe Direct Univ. Napoli Federico II