Team Terza Elle 1516

Breve descrizione dell'evento realizzato

Finalmente ce l'abbiamo fatta!!! dopo aver lavorato con il sig. Mangolini di Frasma S.r.l., in quanto non riuscivamo a trovare risposte alla domanda iniziale, cioè "perchè in seguito alla assegnazione di un CUP, l'azienda di riferimento ci ha detto che non aveva chiesto alcun finanziamento?", e dovevamo portare avanti il nostro percorso (così il monitoraggio è avvenuto su due fronti), abbiamo trovato la strada giusta: ci ha aiutato il nostro EDIC il dott. Gianfranco Coda dello Europe Direct di Bologna, che ci ha fatto incontrare la dott.ssa Sonia Di Silvestre funzionario che si occupa della attribuzione dei finanziamenti FESR.... proprio la persona che cercavamo!!! Infatti ci ha spiegato che i CUP vengono attribuiti in seguito a domande degli interessati e che ogni richiesta ed attribuzione vengono tracciate, ma dopo questa fase, fino alla realizzazione effettiva del progetto e l'erogazione del finanziamento possono intervenire diverse situazioni problematiche che possono portare alla rinuncia o al ritiro del progetto/finanziamento stesso. Ora è tutto chiaro... niente truffe, niente sotterfugi... i controlli e la tracciabilità dei finanziamenti sono tali che è molto difficile non riuscire a ricostruire dove sono andati a finire i soldi. L'azienda Litografia Tosi s.r.l., che è quella che ci ha detto di non aver chiesto alcun finanziamento, ha rinunciato al progetto subito dopo l'attribuzione del CUP.

Titolo del Report di Monitoraggio

TRACKING THE MONEY 2

Blog Post di racconto

Domanda 1

come è possibile che avendo trovato un CUP di progetto sul sito di Opencoesione (dal quale dovevamo necessariamente partire) l'azienda di riferimento ci ha detto che non ha chiesto alcun finanziamento?

Risposta 1

i CUP vengono attribuiti in seguito a domande degli interessati e che ogni richiesta ed attribuzione vengono tracciate ma dopo questa fase fino alla realizzazione effettiva del progetto e l'erogazione del finanziamento possono intervenire diverse situazioni problematiche che possono portare alla rinuncia o al ritiro del progetto/finanziamento stesso.

Video del Monitoraggio Civico

Istituto Tecnico "Vittorio Bachelet" - Indirizzo Relazioni Internazionali per il Marketing

FERRARA (FE)