Team Terza Elle 1516

Titolo del Report di Lezione 4

A TALE OF TWO

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Terza Elle dell'Istituto Tecnico "Vittorio Bachelet" - Indirizzo Relazioni Internazionali per il Marketing di Ferrara (FE) ha partecipato al percorso di monitoraggio civico - Progetto OpenCoesione scegliendo il tema riguardante il SOSTEGNO AGLI INVESTIMENTI PRODUTTIVI DELLE IMPRESE NELL'AREA COLPITA DAL SISMA del 2012 (Competitività imprese). La scelta è scaturita dall'interesse legato alla memoria di un evento inaspettato e doloroso, il cui ricordo è tuttora molto vivo. L'economia aziendale è nostra materia di indirizzo e sembrava a tutti l'ambito più interessante e formativo ne quale muoverci.I dati di partena, dal sito di Opencoesione erano: 1789 progetti nella Provincia di Ferrara, 112 dedicati alla competitività delle imprese, 25 nel Comune di Ferrara, 16 destinati al sostegno agli investimenti produttivi delle imprese nell'area colpita dal sisma, 5 finanziati parzialmente o totalmente; ma subito il muro del rifiuto a collaborare ha prodotto scelte alternative e nuovi incontri.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Il monitoraggio ha intrapreso due diverse strade: FRASMA S.r.l. , l'unica azienda disponibile a collaborare e l'incontro con la dott. Sonia di Silvestre dello Europe Direct di Bologna. Grande collaborazione supporto da parte del nostro EDIC, il dott. Gianfranco Coda; di Antenna Europe Direct di Ferrara con la dott.ssa Alessandra Piganti e del Centro di Documentazione e Studi sulle Comunità Europee. Conclusione: I FESR funzionano, il sistema è complicato, ma la trasparenza della Regione Emilia Romagna vince!!!

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

continueremo ad analizzare i dati del sito di Opencoesione, che periodicamente vengono aggiornati, monitorando l'avanzamento dei finanziamenti alle imprese ed allargheremo la nostra area di osservazione a tutta la provincia di Ferrara. Terremo senz'altro i contatti con gli esperti degli Europe Direct di Bologna e Ferrara, nostri eccellenti EDIC per il percorso di quest'anno.

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

A TALE OF TWO

Breve descrizione dell'evento

9 maggio 2016 - Festa dell'Europa - Seminario - presso l'Istituto Bachelet con il supporto organizzativo del Comune di Ferrara - Antenna Europe Direct e Punto Eurodesk e in collaborazione con CDE Unife Young Europe - l'Europa per i giovani!

Tipologia dell'evento

presentazione pubblica organizzata anche con altre scuole ASOC del territorio

Tipologia di ospiti coinvolti

• Esperto del tema scelto (amici di ASOC)