Team Li.Fe. for Aversa 1516

Titolo del Report di Lezione 4

T(otal)G(reen) Flash - Li(ceo).Fe(rmi) for Aversa

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Il progetto selezionato riguarda solamente una parte dell'importo complessivo, è infatti presente un ulteriore finanziamento che riguarda però la Riqualificazione dell’area perimetrale, quello da noi analizzato è invece il restauro dell’area Pozzi sita a nord di Aversa, da noi scelta poichè unico polmone verde dell’agro Aversano. Dunque la sua chiusura è stata fortemente sentita dalla popolazione poiché quest’ultima è stata privata di un grande tesoro. Lo scopo del restauro è quello di promuovere l'innovazione della città attraverso la diffusione di servizi avanzati. Tra i dati da noi in possesso vi è la storia del parco. La costruzione dell’area è iniziata, con la posa della prima pietra, agli inizi del 1900 quando era proprietà della famiglia Marrandino per poi diventare ospedale militare, ricovero per profughi, sede di una chiesa, di una scuola ed infine a partire dal 1990, con la visita del Pontefice Giovanni Paolo II, parco pubblico.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Il 2016 è l’anno in cui è prevista la fine dei lavori, ma ad oggi l’opera è soggetta a numerosi ritardi, dovuti principalmente al ricorso al TAR della ditta classificatosi seconda per l’appalto del restauro, come ci è stato confermato in comune e dall’Arch. che si sta occupando dei lavori (http://www.ascuoladiopencoesione.it/blog-scuole-1516/?team=1387&post=22634) e ai tempi impiegati per l’abbattimento degli alberi (http://www.casertace.net/aversa/parco-pozzi-apertura-prevista-a-meta-maggio-ruffo-ci-tiene-a-concludere-in-bellezza-ecco-alcune-precisazioni-sulla-vicenda-del-taglio-degli-alberi-20160411.html). https://www.facebook.com/OpenCoesione_LiFe-Aversa-872364116195748/ nel post in alto i link riassuntivi dei passi più significativi del nostro percorso #ASOC1516

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

La data d’inaugurazione è prevista entro la metà di maggio 2016, la classe ha intenzione però di monitorare il progetto nonostante la fine di ASOC1516, qualora la data di fine fosse soggetta a rettifiche, fino alla metà di maggio 2017, insomma circa un anno dopo la data ufficiale. La classe intende contattare periodicamente, almeno una volta al mese nei prossimi mesi, l’arch. che si sta occupando del restauro, visitare il sito del Comune e di OpenCoesione e leggendo le gazzette locali. Qualora invece la data non fosse soggetta a rettifiche, durante l’estate cioè quando la città ha più bisogno di una zona verde, abbiamo intenzione di somministrare brevi questionari per registrare il numero di visitatori, il loro gradimento ed eventuali proposte di arricchimento. Al momento abbiamo già inviato una lettera ai candidati sindaci, per coinvolgere questi e sollecitarli nel progetto.

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

T(otal)G(reen) Flash - Li(ceo).Fe(rmi) for Aversa

Breve descrizione dell'evento

Durante l'evento avremo la possibilità di presentare il nostro percorso ASOC1516 e il nostro andamento web sia in diretta sia tramite visione di video da noi realizzati nel corso del progetto. In allegato tutti i video e tutti gli audio di sintesi e non. Inoltre ci saranno interventi del presidente G. Piccinelli SUN Jean Monnet, avv. V. Girfatti di EuropeDirect ecc.

Tipologia dell'evento

presentazione pubblica organizzata anche con altre scuole ASOC del territorio

Tipologia di ospiti coinvolti

• Esperto del tema scelto (ospite esterno)