Team Viva la Sacra Bara 1516

Titolo del Report di Lezione 4

Lezione 5 - Raccontare "La Sacra Bara"

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Il percorso didattico è stato entusiasmante, ci ha permesso di crescere culturalmente, umanamente come gruppo e soprattutto ha accresciuto in noi la voglia di essere protagonisti del nostro tempo, dando un contributo attivo e fattivo alla società e nel caso specifico alla nostra città, Palmi, lì dove tutto ha avuto inizio. Dopo aver visionato i progetti finanziati abbiamo scelto un tema che ci riguarda da vicino ovvero un evento storico la Varia di Palmi che si svolge nella nostra città. Per tale evento sono stati stanziati fondi pubblici e noi ci siamo chiesti se e come tali finanziamenti sono stati utilizzati. Questi fondi sarebbero dovuti essere impiegati per favorire il turismo nel territorio in occasione della festa della "Varia di Palmi” riconosciuta nel 2013 patrimonio dell'UNESCO del circuito delle macchine a spalla. I dati reperiti su opendata e attraverso interviste ci hanno permesso di sapere che i fondi sono stati spesi tuttavia ancora non rendicontati.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Le fasi del progetto:ricerca di dati sul web (open data); individuazione soggetti da intervistare; predisposizione questionari;Interviste;elaborazione dati; realizzazione di una conferenza; Incontri con le Istituzioni;realizzazione di report,foto e video; realizzazione elaborato creativo. Abbiamo incontrato due volte il Sindaco che ci ha dapprima raccontato come sono stati spesi i fondi precisando, però, che non erano stati rendicontati, lasciandoci la promessa che avrebbe al più presto provveduto a rendere pubblica la rendicontazione. Nel secondo incontro il sindaco ha comunicato che la rendicontazione è stata realizzata. Abbiamo analizzato ed elaborato gli opendata sull’andamento dei flussi turistici in ambito territoriale. Abbiamo promosso un incontro con la dott.ssa Patrizia Nardi responsabile tecnico scientifico riconoscimento UNESCO ha definito che l’incremento dei flussi turistici nel periodo di nostro interesse è stato lieve rispetto alle opportunità dell’evento Varia.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Continueremo il monitoraggio:intendiamo accertarci che la rendicontazione delle spese sostenute sia stata realmente presentata agli enti preposti. Inoltre ci è venuta un' idea: la Varia di Palmi, qualora fosse riconosciuta come festa regionale (festa della Calabria) otterrebbe fondi pubblici in via diretta e senza accedere a bandi generici per la sua realizzazione. Cosi abbiamo pensato di sollecitare la Giunta della regione Calabria e il relativo Presidente provvedendo ad una raccolta di firme on line e in tutta la Calabria, a supporto della proposta di far diventare la Varia una festa regionale.In tal caso, come avviene per altre regioni, ci sarebbero a disposizione flussi costanti e più ingenti finanziamenti fondamentali per promuovere l'evento Varia anche a livello nazionale, prerequisito essenziale per lo sviluppo del territorio e il potenziamento del turismo.

Elaborato creativo

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

Lezione 5 - Raccontare "La Sacra Bara"

Breve descrizione dell'evento

Il 09/05/2016 faremo una presentazione pubblica organizzata insieme alle altre scuole ASOC, a Locri, dove ogni classe racconterà la sua esperienza e il suo progetto. Sarà un momento di scambio e di confronto tra le classi protagoniste e le personalità coinvolte.

Tipologia dell'evento

presentazione pubblica organizzata anche con altre scuole ASOC del territorio

Tipologia di ospiti coinvolti

• Esperto del tema scelto (amici di ASOC)