Team Revival 4 The South 1516

Titolo del Report di Lezione 4

Revival 4 The South: cittadini di nuovo!

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Il team ha aderito con entusiasmo al progetto ASOC. Abbiamo scelto come opera da monitorare il sistema ettometrico, che rende più agevoli gli spostamenti tra la parte bassa e a monte della nostra città. Abbiamo effettuato interviste a istituzioni e cittadini per avere informazioni sui finanziamenti, sulle spese previste e quelle sostenute, sullo stato dei lavori. Un’intervista doppia ha permesso di fare un confronto generazionale sull’utilità e sugli aspetti tecnici ed estetici dell’opera. Inoltre, abbiamo preso parte all’assemblea pubblica comunale e all’ODD. Grazie a un sondaggio online, abbiamo raccolto opinioni sull’opera e documentato le attività sul nostro cartellone. L’ultima fase è stata la realizzazione del video che riassume il percorso affrontato che ci ha arricchiti stimolando in noi senso critico e voglia di essere cittadini attivi, utilizzando gli opendata ed ampliando le nostre conoscenze grazie alle informazioni ricavate dalle 5 lezioni alle quali abbiamo partecipato.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Dalle interviste al Pres. del Cons. Comunale Demetrio Delfino, all’Ing. Crucitti , al Geom. Cuzzola e a (la Dott.ssa Daniela Romeo (consulente programma PISU) ci hanno fornito informazioni di vitale importanza sul sistema ettometrico, in particolare per il possibile rimborso con risorse comunitarie se dotata delle caratteristiche che ne permettono l’inquadrabilità come “progetto retrospettivo”(attualmente, si è verificato un ostacolo formale che ha comportato un rinvio della pratica di rimborso). L’International ODD di RC è stato fonte di molti spunti di riflessione. Altra esperienza significativa è stata la partecipazione all’Assemblea Pubblica durante la quale il nostro team è intervenuto con una testimonianza sull’utilizzazione degli open data ai fini dello sviluppo della cittadinanza attiva. Il questionario online e le interviste video sono stati strumento per un contatto diretto con la comunità del nostro territorio: è emersa la necessità di una maggiore informazione.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Il progetto ha consentito alla classe di intraprendere rapporti significativi con le istituzioni locali. Tali rapporti consentiranno di continuare a monitorare lo svolgimento dei lavori (per altro ancora in corso) ed in particolare le vicende conesse al rimborso delle spese già affrontate. Aver acquisito conoscenze e capacità relative all'uso degli Open Data consentirà a tutti noi- singolarmente ed in gruppo - di continuare ad utilizzare queste preziose informazioni per un controllo dell'operato pubblico relativamente a quest'opera e anche ad altre, esercitando così i nostri diritti di cittadini consapevoli ed informati.

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

Revival 4 The South: cittadini di nuovo!

Breve descrizione dell'evento

L'evento è volto a mostrare alla cittadinanza il percorso dei team del territorio locale che hanno aderito al progetto ASOC, grazie a degli stand gestiti da ciascuno di essi. L'evento in oggetto avrà luogo dal 09/05/2016 al 12/05/2016 (data da definirsi) nei pressi del centro cittadino.

Tipologia dell'evento

presentazione pubblica organizzata anche con altre scuole ASOC del territorio

Tipologia di ospiti coinvolti

• Esperto del tema scelto (amici di ASOC)