Team European Cohesion 1516

Titolo del Report di Lezione 4

Da studenti a giornalisti d'assalto!

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Gli obiettivi prefissati per il progetto sono: 1.verificare l’attendibilità di questo progetto; 2. la diffusione dei dati relativi al flusso di turisti che ogni anno afferiscono al Castello; 3. la valorizzazione della struttura “Castel Sant’Elmo”; La ricerca evidenza che in Europa siamo tra i paesi che investono meno nel turismo ma si spera che con l'intervento del ministero dei beni culturali si avranno effetti positivi sull'implementazione di quest’ultimo e sulla manutenzione delle strutture. Alcuni dati hanno evidenziato che gli Italiani sono molto attenti alla cultura e spesso visitano musei e monumenti storici. In Campania hanno superato anche se per poche percentuali (9%) i visitatori stranieri. Bisogna colmare la disparità con gli altri paesi europei infatti dai nostri dati si rileva che siamo dopo la Grecia per investimenti nel turismo. La ricerca ha appurato che la maggior parte degli investimenti Europei vengono utilizzati per il restauro e la manutenzione di monumenti.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Studio e approfondimenti del tema scelto, Castel Sant’Elmo; Ricerche e analisi di dati ricavati da siti internet attendibili (es. OpenCoesione, Formez, ISTAT); Visita sul posto, realizzazione dell’intervista (https://www.youtube.com/watch?v=F5HIicqhkFw); Passi significativi dell'intervista: Abbiamo un record qui a Sant' Elmo, è raddoppiato negli ultimi due anni; I restauri sono conclusi; -All'anno vengono più turisti italiani o stranieri? Qui registro (ne sono molto contenta) molti Spagnoli, perché il castello risale alla loro dominazione.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

La nostra classe si è ispirata agli antichi castelli francesi della Loira, che hanno un flusso turistico elevato. Pensiamo che con più investimenti verso i patrimoni storici, i centri culturali e i musei, si può aumentare l'attrattiva turistica, alimentando anche nuovi eventi come quello della prima domenica del mese con l’apertura gratis per i musei, in tal modo si potrà realizzare una maggiore incidenza nell’economia del paese. Ma riteniamo che il tema della cultura debba essere maggiormente diffuso nelle scuole, con il coinvolgimento degli studenti grazie a progetti come questo realizzato da noi insieme ad ASOC.

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

Da studenti a giornalisti d'assalto!

Breve descrizione dell'evento

L’evento si svolge in occasione della festa dell’Europa, sarà suddiviso in due sessioni. In ogni sessione saranno coinvolti i giovani di alcune scuole campane e di altre regioni del sud, insieme ad esperti e studiosi delle tematiche in oggetto, la prima sarà centrata sul problema climatico attuale. La seconda sul percorso di cittadinanza attiva e gli open data, realizzato con il progetto Opencoesione.

Tipologia dell'evento

presentazione interna alla scuola a gruppo ristretto non pubblico (es: altre classi della scuola, genitori)

Tipologia di ospiti coinvolti

• Rappresentante Europe Direct