Team OSA Open Stadium Acquasanta 1516

Titolo del Report di Lezione 4

Una ricerca GOL - OSA

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

La scelta di prendere in considerazione lo stadio di Acquasanta non è stata casuale. Infatti, lo sport (in particolare il calcio) nella nostra città è sempre stato un tassello fondamentale della vita di tutti i giorni. Inoltre, alcuni ragazzi che hanno partecipato al progetto giocano nelle giovanili dell’Aquila Calcio. Per quanto riguarda i dati, li abbiamo raccolti dai siti dei giornali locali sia cartacei che online. Purtroppo non abbiamo trovato open data sul sito del nostro Comune per questo abbiamo dovuto scrivere ai tecnici per raccogliere altri tipi di informazioni. Il Comune si è dimostrato molto disponibile nei nostri confronti, in particolar modo il tecnico comunale e direttore dei lavori Vincenzo Magnifico. Abbiamo creato delle nostre pagine sui vari social network durante il nostro percorso, che tenevamo regolarmente aggiornate mediante dei post. Inoltre, abbiamo creato un blog per far arrivare il messaggio anche a coloro che non potevano utilizzare i social network.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Abbiamo messo a disposizione delle persone un questionario che abbiamo pubblicato sui social e sul blog. Coloro che hanno risposto alle domande si sono suddivisi principalmente in due gruppi: chi pensa sia un ottimo progetto e chi pensa che sia solo uno spreco di tempo e denaro. Il giorno 23/03/2016 ci siamo recati allo stadio per la visita di monitoraggio. Durante tutta la mattinata siamo stati guidati dal direttore dei lavori e dal RUP (che abbiamo successivamente intervistato), che ci hanno illustrato le varie parti della struttura. Abbiamo anche ascoltato la testimonianza di diversi giornalisti e del presidente dell’Aquila Calcio Corrado Chiodi. Per quanto riguarda i tempi dei lavori, l’assessore Maurizio Capri ci ha assicurato che la costruzione dell’impianto sarà ultimata entro fine giugno, nonostante i giocatori ci si allenano già da tempo. Il vecchio stadio sarà invece destinato ad ospitare le partite casalinghe dell’Aquila Rugby.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Presenteremo pubblicamente il percorso di monitoraggio del team Open Stadium Acquasanta in occasione del Festival della Partecipazione 2016 che si svolgerà a L'Aquila dal 7 al 10 luglio. Stiamo organizzando infatti un confronto con analoghe esperienze di monitoraggio civico condotto nelle scuole: altri team abruzzesi che hanno aderito al progetto A Scuola di Opencoesione e progetti coordinati da ActionAid Italia a L'Aquila e Mirandola (MO). La presentazione rappresenta un ulteriore momento di discussione pubblica sullo stato di ricostruzione e monitoraggio dello Stadio Acquasanta attraverso il coinvolgimento diretto dei principali attori della realizzazione. Durante il prossimo anno scolastico ci impegniamo a proseguire le attività di monitoraggio attraverso la rassegna stampa e la periodica richiesta di informazioni ai tecnici che seguono il progetto e ai soggetti politici che ne sono responsabili. La pagina Facebook e il blog resteranno attivi e verranno costantemente aggiornati.

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

Una ricerca GOL - OSA

Breve descrizione dell'evento

Il 29 aprile presenteremo pubblicamente, insieme alle docenti che ci hanno guidato, gli esiti della ricerca nella sede del Comune di L'Aquila alla presenza del Sindaco, Massimo Cialente, della dirigente scolastica, Maria Chiara Marola, e tutti gli attori che abbiamo avuto modo di intervistare durante le fasi di monitoraggio dello Stadio Acquasanta. A questi ultimi, in particolare, chiederemo gli aggiornamenti sullo stato dei lavori nonché la data conclusiva prevista. Interverranno inoltre le rappresentanti degli Europe Direct di Teramo e Chieti che ci hanno supportati nella ricerca di Open Data e membri dell'associazione Policentrica Onlus che ci hanno aiutato a conoscere il territorio in cui è inserita l'opera pubblica e gli attori interessati.

Tipologia dell'evento

presentazione pubblica organizzata anche con altre scuole ASOC del territorio

Tipologia di ospiti coinvolti

• Esperto del tema scelto (amici di ASOC)