Team NextstopBerti 1516

Titolo del Report di Lezione 4

METRO ALL INCLUSIVE!

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Fra i vari progetti proposti sul sito di opencoesione, abbiamo scelto di monitorare il progetto di ampliamento della linea metropolitana torinese fino a Piazza Bengasi perchè ci tocca più da vicino: ognuno di noi usa la metropolitana quotidianamente per vivere la città in libertà. Il nostro progetto è stato sin da subito incentrato sul tema dell'inclusione (requisito di un qualsiasi progetto cofinanziato dall'Unione Europea), in quanto facendo qualche ricerca abbiamo riscontrato che la nostra metropolitana è una delle più economiche in Europa quindi pensiamo che l'analisi dell'aspetto economico-finanziario non fosse particolarmente necessaria. Il problema cui ci siamo trovati di fronte è il fatto che i tre requisiti obbligatori per un progetto di coesione europea, intelligenza, sostenibilità, inclusione, non siano in realtà analizzabili attraverso opendata. Da quel momento in poi, dunque, abbiamo proceduto con interviste ad esperti e rappresentanti delle istituzioni. Il problema cui ci siamo trovati di fronte è il fatto che i tre requisiti obbligatori per un progetto di coesione europea, intelligenza, sostenibilità, inclusione, non siano in realtà analizzabili attraverso opendata. Da quel momento in poi, dunque, abbiamo proceduto con interviste ad esperti e rappresentanti delle istituzioni.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

La nostra svolta è rappresentata dal momento in cui abbiamo deciso di orientare il tutto verso il tema dell'inclusione. Fondamentale è stato anche l'incontro con la professoressa Pronello, geografa, che ci ha fatto prendere in considerazione il tema del diritto alla mobilità come diritto alla libertà.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Vogliamo continuare a seguire e monitorare la realizzazione del prolungamento della metropolitana attraverso i giornali on line; più in generale continueremo a tenere aggiornato il profilo fb inserendo nuovi materiali, in particolare daremo notizia se le promesse che abbiamo sentito (fine lavori linea uno, riqualificazione piazza Bengasi, inizio lavori per linea due della metropolitana con appalto per realizzazione del progetto, potenziamento del sistema integrato metropolitana/bicicletta, potenziamentro delle applicazioni che agevolino il trasporto pubblico) avranno un seguito. Ci piacerebbe mantenere vivi i rapporti coin gli esperti che abbiamo conosciuto e con le istituzioni. L'essere ascoltati da un mondo che ritenevamo indifferente alle nostre richieste è stato uno degli aspetti interessanti del progetto.

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

METRO ALL INCLUSIVE!

Breve descrizione dell'evento

L'evento di presentazione del lavoro, intolato "Metropolitana: diritto alla mobilità e inclusione" , si terrà il 09/05/2016 presso l'Aula Magna della nostra scuola, prevede la presentazione dell'elaborato finale e altri prodotti video realizzati durante l'ultimo step del progetto e una tavola rotonda a cui parteciperanno l'assessore dei trasporti di Torino Claudio Lubatti, la geografa Cristina Pronello, l'antropologo urbano Dario Basile e il presidente GTT Walter Ceresa (in attesa di conferma); chiederemo ad ognuno di loro di riflettere sulla mobilità pubblica come diritto del cittadino e di raccontare com'è la loro metropolitana ideale. L'evento è patrocinato dal comune di Torino e sarà pubblicizzato a mezzo stampa.

Tipologia dell'evento

presentazione pubblica organizzata anche con altre scuole ASOC del territorio

Tipologia di ospiti coinvolti

• Esperto del tema scelto (amici di ASOC)