Team Il Risveglio del Solare 1516

Breve descrizione dell'evento realizzato

Il 31 marzo abbiamo visitato le Cantine Ceci, luogo in cui è stato attuato il progetto da noi monitorato, e intervistato i titolari dell’impresa a proposito dello svolgimento del suddetto progetto. In primo luogo abbiamo conosciuto le persone da intervistare e ci è stato spiegato il loro ruolo all’interno del progetto; in seguito ci sono stati descritti i lavori effettuati per realizzare quanto previsto nel bando. Dopo una breve introduzione siamo passati all’osservazione diretta delle opere da loro realizzate: ci è infatti stato mostrato l’impianto di pannelli solari.

Titolo del Report di Monitoraggio

La nostra visita di monitoraggio attivo alle Cantine CECI

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Blog Post di racconto

Domanda 1

Ci sono state difficoltà a livello burocratico legate alla natura pubblica del finanziamento?

Risposta 1

Il finanziamento pubblico ha creato qualche difficoltà poiché abbiamo lavorato in ambiti controllati da norme particolarmente severe (sia per la rimozione dell’amianto che per l’installazione di pannelli fotovoltaici) ed è stato necessario far certificare la conformità dell’impianto realizzato alle disposizioni normative in vigore attualmente.

Domanda 2

Avete pensato di utilizzare questo progetto per mostrare l’impegno ecologico da parte dell’azienda?

Risposta 2

Avremmo potuto sfruttare il progetto effettuato per pubblicizzare la nostra azienda e migliorarne l’immagine ma come si può notare dal nostro sito dove non è presente alcun riferimento ad esso abbiamo preferito non condividere con i nostri clienti il progetto.

Domanda 3

Bilancio dei costi e benefici che ha portato il progetto?

Risposta 3

Attualmente da un punto di vista economico non abbiamo ancora ammortizzato le spese che abbiamo dovuto sostenere per attuare il progetto in quanto come previsto ciò richiederà tempi lunghi. Siamo comunque felici di averlo attuato per la sua importanza ecologica.

Video del Monitoraggio Civico

Liceo Scientifico "Guglielmo Marconi"

PARMA (PR)