Team I Paladini dell'Ecosistema 1516

Titolo dell'evento #SAA2015

OPEN DATA DAY - IPASR Potenza

Breve descrizione dell’evento #SAA2015

L'evento ODD è stato organizzato nella nostra scuola, è stata invitata la dott.sa Ida Leone, esperta di Open Data e nel team che ha portato alla candidatura di Matera capitale europea 2019.

BASILICATA

PZ

Locandina dell'evento

Titolo articolo Data Journalism

Basilicata: un territorio a rischio idrogeologico.

Articolo Data Journalism

L'Italia è un paese ad alto rischio idrogeologico. I dati ISTAT aggiornati al 2012 della spesa ambientale per suolo e risanamento acque del sottosuolo e della superficie indicano una spesa pro-capite decisamente più alta al Sud. Per il dato relativo alla superficie territoriale presente nel Rapporto BES 2015 (indicatore 5 – difesa del suolo) la Basilicata risulta avere solo il 3 3% del suo territorio a rischio idrogeologico (dato aggiornato al 2007) nonostante in questi ultimi anni abbia subito ingenti danni causati da frane ed alluvioni. ItaiaSicura riporta i dati accertati dai Commissari Straordinari che si attestano a € 181.614.457. Attualmente nel Comune di Potenza risultano 4 cantieri totali di cui tre conclusi e uno quello della Costa della Gaveta ancora in essere.

Immagine descrittiva articolo Data Journalism

Grafico/Infografica (2)

Grafico/Infografica (3)

Istituto Professionale Servizi per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale "Giustino Fortunato"