Team Uniti per l'ambiente 1516

Titolo del Report di Lezione 4

Rilanciamo il Bike Sharing Napoli!

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Il progetto “Bike sharing Napoli ha attirato subito la nostra curiosità. Ci muoviamo verso forme di mobilità sostenibile in Europa e nel mondo ed è giusto che anche Napoli si muova in tal senso. Ma perché quelle ciclostazioni che vediamo a Napoli sono vuote? Documentandoci, abbiamo appreso che il progetto ha concluso la fase sperimentale il 30 settembre scorso. Ma, perché sospendere il servizio già avviato? Ci è stato tutto chiaro dopo aver contattato l’Associazione CleaNap, che ha portato il bike sharing a Napoli, e il Comune di Napoli. Problemi burocratici hanno dilatato i tempi di ripresa. Ora siamo ad aprile e non vogliamo più attendere. Napoli deve avere il bike sharing! Avremmo voluto dare noi stessi un segnale di ripresa girando per le strade di Napoli in sella alle biciclette del bike sharing, ma non è stato possibile prelevarle dal deposito in cui sono momentaneamente riposte. Pazienza, noi abbiamo incominciato a pedalare e…continueremo a farlo.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Il primo passo è stato ricostruire la storia del progetto:dal bando del Miur “Smart Cities and Social Innovation” del 2012 all’aggiudicazione del progetto presentato dall’Associazione CleaNap e alla successiva attuazione dello stesso. Quest’ultima fase è partita solo a gennaio 2015 per lentezze burocratiche dovute ad installazione e collaudo delle ciclostazioni. Non più le venti ciclostazioni programmate, ma dieci, con dieci biciclette ciascuna. Sempre nel 2012 il Comune di Napoli ha emesso l’ordinanza per introdurre i percorsi ciclo pedonali. Non vere e proprie piste ciclabili, ma percorsi promiscui. Purtroppo non esistono opendata riferiti alla fase sperimentale del bike sharing (gennaio-settembre 2015), ma noi siamo riusciti ad avere i dati riepilogativi da CleaNap. Ora faremo in modo che diventino opendata. Analizzarli servirà a valutare positività e criticità della fase sperimentale e contribuirà a individuare eventuali accorgimenti da adottare per la prosecuzione del servizio.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Il monitoraggio del bike sharing a Napoli è terminato, ma verificheremo che il progetto abbia sviluppi. L’Assessore Calabrese, da noi intervistato, si è personalmente impegnato per la tempestiva ripresa del servizio e anche l’Assessore Clemente sosterrà la nostra richiesta. Abbiamo elaborato una brochure informativa del bike sharing, certi che il servizio richieda maggiore pubblicizzazione. Continueremo a raccogliere i dati tramite un questionario di gradimento pubblicato on line attraverso Cleanap e rivolto agli utenti del bike sharing. Elaboreremo i dati raccolti con il supporto dell’Istat e li presenteremo nell’evento conclusivo organizzato nella nostra scuola per fine maggio. Intanto altri studenti del nostro Liceo hanno progettato un’idea di start up collegata alle biciclette condivise: i turisti saranno sollecitati ad utilizzare il bike sharing per visitare Napoli e tra una ciclostazione e l’altra saranno condotti in un percorso guidato tra chiese e monumenti del centro storico.

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

Rilanciamo il Bike Sharing Napoli!

Breve descrizione dell'evento

Parteciperemo all’evento organizzato dal Centro Europe Direct Lupt e dal Ceicc di Napoli il giorno 9 maggio presso Città della Scienza, insieme alle altre scuole campane coinvolte nel progetto. Organizzeremo, inoltre, un evento finale all’interno della nostra scuola per trasmettere agli altri studenti la meravigliosa esperienza che abbiamo vissuto e per presentare loro tutti quelli che ci hanno accompagnato in questo entusiasmante percorso. L’evento si svolgerà presso la Biblioteca monumentale del Liceo “Fonseca” di Napoli il 18 maggio alle ore 12.00 alla presenza del Dirigente Scolastico, Prof. Augusto Gallo, delle docenti referenti del progetto, Prof.sse Rosaria di Transo e Giuliana Di Gennaro, e degli studenti. Dopo una breve illustrazione delle finalità dei Fondi europei e delle Politiche di Coesione, presenteremo il progetto “AScuoladiOpenCoesione”, le motivazioni della scelta di monitorare il bike sharing, i risultati raggiunti al termine del monitoraggio e le modalità di verifica degli sviluppi del bike sharing a Napoli.. Nell’occasione presenteremo i risultati dell’ulteriore elaborazione dei dati del bike sharing, così come forniti dall’Associazione CleaNap e dei dati dei questionari sottoposti agli utenti del servizio e ancora in corso di somministrazione attraverso il sito www.cleanap.org. L’elaborazione, che ci sarà resa possibile grazie al supporto dell’Istat, proseguirà anche successivamente all’evento finale e sarà presentata da noi studenti della 3^ B dell’indirizzo Scienze Umane nella giornata italiana della Statistica che si terrà a Napoli nel prossimo autunno.

Tipologia dell'evento

presentazione pubblica organizzata anche con altre scuole ASOC del territorio

Tipologia di ospiti coinvolti

• Esperto del tema scelto (amici di ASOC)