Team team4MAT 1516

Titolo del Report di Lezione 4

Grazie per l'attenzione...e buona visione !!!

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

E’ la prima volta che la nostra scuola si cimenta nell’iniziativa A SCUOLA DI OPENCOESIONE scegliendo un progetto racchiudente le caratteristiche tecnologiche dei due indirizzi del nostro istituto, il corso Manutenzione e Assistenza Tecnica e il corso Nautico (conduzione del mezzo navale). Il progetto scelto su OpenCoesione riguarda la costruzione di una strada che conduce al porto, per il trasporto di barche senza bloccare il traffico urbano della città di Agropoli, iniziato nel 2007 e concluso nel 2008 con grande anticipo. La strada fino ad oggi ha riportato miglioramenti per arrivare al porto senza problemi nel traffico urbano. L’unico intoppo è la curva finale della strada dove non possono transitare imbarcazioni che superano i 15 metri di lunghezza. I dati di questo progetto sono stati trovati via internet e mediante interviste alle aziende e il progettista della via cioè ing. Agostino Sica responsabile del ufficio tecnico di Agropoli.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Abbiamo scoperto in cosa consiste il monitoraggio civico, controllato l'effettiva realizzazione della strada progettata, imparato norme e tecniche edili-stradali, intervistando l'ente attuatore, il Comune di Agropoli. Abbiamo approfondito e analizzato come l'Europa ci sia stata vicina con 233 progetti finanziati ad Agropoli nel periodo 2007-13 e come sono stati ripartiti per tema e obiettivi. Abbiamo approfondito la reale efficacia della strada per il porto di Agropoli mediante interviste alle aziende servite da tale strada e mediante una intervista finale al presidente della Lega Navale Italiana sezione di Agropoli che ha confermato la validità del progetto pubblico per il tratto iniziale della strada, restando ancora alquanto problematico il tratto finale in contesto fortemente urbanizzato.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Abbiamo privilegiato una conoscenza generale del progetto e del suo impatto con il territorio analizzando soprattutto le componenti territoriali terrestri. Poiché la maggioranza del gruppo di lavoro era costituito dall’indirizzo M.A.T abbiamo approfondito le caratteristiche tecnologiche della strada esaminando attentamente i dati progettuali e di cantiere( normativa di cantiere , normativa edile- stradale, illuminazione pubblica ecc ) forniti la parte legata al porto cioè la componente marittima meritava maggiore approfondimento per quanto riguarda la logistica portuale e l’impatto che un porto turistico grane come quello di Agropoli può avere sulla cittadinanza. Quindi ci proponiamo di continuare il monitoraggio di questa tematica ovvero la viabilità per il porto di Agropoli, perché sappiamo che il Comune ha in progetto altre soluzioni per migliorare tale viabilità. Staremo quindi all’erta per cogliere ogni segnale di nuovi progetti pubblici che riguardino queste tematiche.

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

Grazie per l'attenzione...e buona visione !!!

Breve descrizione dell'evento

conferenza con proiezione del video completo "ALLA SCOPERTA DELLA VIA DEL MARE" saluti delle autorità locali (sindaco, vice sindaco ), saluti dalle autorità scolastiche (dirigente scolastico, vice preside ), relazione del progetto da parte di uno studente partecipante, relazione del rappresentante del associazione locale, relazione del docente referente , visione del video , eventuale dibattito, saluti finali.

Tipologia dell'evento

presentazione interna alla scuola a gruppo ristretto non pubblico (es: altre classi della scuola, genitori)

Tipologia di ospiti coinvolti

• Esperto del tema scelto (amici di ASOC)