Team U.P.B. 1516

Titolo del Report di Lezione 4

Il cittadino attivo racconta l'ambiente.

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Abbiamo scelto di dedicarci a questo progetto per poter indagare sul reale funzionamento del sistema fognario della nostra città di Benevento e poterne garantire l’adeguamento ed il completamento per ottenere una maggiore efficienza. Da ormai quarant'anni infatti la realizzazione di una rete fognante davvero completa ed efficiente e conseguentemente di un depuratore comunale resta un vero e proprio miraggio a causa dell’incredibile serie di passaggi burocratici che si trascina dagli anni Settanta condannando la città ad essere l'unico capoluogo d'Italia (insieme ad Imperia) ad essere privo di un impianto adeguato per il trattamento dei reflui urbani.Il progetto, riporta online l’inizio previsto del 21 maggio 2015 e una fine prevista il 21 giugno 2016, con un finanziamento previsto di 10.221.029,19 euro, dati che però sono risultati erati poichè agli uffici comunali abbiamo scoperto le date effettive di inizio e fine lavori (30/05/2015 - 22/10/2016) e il reale stato di avanzamento.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Il giorno 02/04/2016 ci siamo recati in sopralluogo in contrada Santa Clementina – Pantano, dove numerosi sono gli scavi effettuati per il completamento della rete fognante, soprattutto accanto alla strada. Il giorno 05/04/2016 siamo andati ad intervistare il direttore dei lavori, l’ing. Roberto La Peccerella, che ci ha dato chiarimenti per quanto riguarda l’avanzamento dei lavori. Al giorno d’oggi non è stato ancora rilasciato alcun SAL (Stato di Avanzamento dei Lavori) del progetto: si prevede che il primo documento venga rilasciato entro le prossime 2 settimane. L’inizio del progetto è avvenuto effettivamente il 30/06/2015, ma si hanno subito avuto (come da noi immaginato dopo il sopralluogo) problemi di natura archeologica: in particolare sono stati rinvenuti resti di antiche tombe. Altro motivo di blocco dei lavori è stata l'alluvione che ha colpito la città il 15/10/2015 che ha portato un ritardo di 480 giorni effettivi rispetto alla fine prevista dei lavori.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

La nostra ricerca vuole arrivare ad informare pienamente sullo svolgimento di questo fondamentale progetto per la città di Benevento raccogliendo quanti più dati possibili. Addentrandoci sempre più a fondo nella ricerca esaustiva di dati, l’indagine diventa sempre più coinvolgente ed entusiasmante, anche perché pienamente il problema ci chiama in causa in questo fondamentale intervento di cittadinanza attiva per la difesa dell’ambiente in cui noi stessi viviamo. Attualmente non sappiamo come si svilupperà il progetto e quali scoperte future potremmo riscontrare, ma di certo saremo inarrestabili e continueremo incessantemente a monitorare i lavori anche da privati, perché siamo ormai diventati dei cittadini attivi che si interessano ai problemi sociali della nostra città e denunceremo qualunque situazione da noi reputata errata e nociva per il benessere della nostra città.

Elaborato creativo

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

Il cittadino attivo racconta l'ambiente.

Breve descrizione dell'evento

Mostra di tutte le ricerche effettuate, delle immagini raccolte e del video finale con spiegazione degli storyteller.

Tipologia dell'evento

presentazione interna alla scuola a gruppo ristretto non pubblico (es: altre classi della scuola, genitori)

Tipologia di ospiti coinvolti

• Esperto del tema scelto (ospite esterno)