Team openmasci 1516

Titolo del Report di Lezione 4

C'era una volta Openmasci

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

L’interesse per le politiche di coesione è maturato durante le lezioni di Costituzione, esaminando con la prof. ssa di storia gli articoli 5,10 e la riforma del Titolo V della nostra Carta. Nella prima lezione abbiamo esplorato sul sito di Opencoesione (AVAILABILITY). Tra i vari progetti, ha catturato il nostro interesse quello relativo alla realizzazione dell’arredo urbano del centro storico di Chieti: obiettivo prioritario per noi è sensibilizzare la popolazione sul processo di svuotamento in atto nella città per poterlo arginare (PARTICIPATION). Le informazioni ricavate ci sono state confermato dall’assessore ai lavori pubblici.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Durante la nostra ricerca sono venute alla luce molte informazioni a noi precedentemente sconosciute sui vari aspetti del progetto. Dall’analisi del Progetto Esecutivo si evince che “[…] questo intervento non apporterà rilevanti cambiamenti sul sistema di attraversamento di Piazza Valignani sia dal punto di vista del traffico pedonale sia da quello veicolare: in quanto la fontana circolare organizzerà un sistema di transito a rotatoria […]” per cui essa non ha solo una funzione decorativa. Durante l’intervista l’assessore ci ha documentato che tutti i fondi sono stati spesi. La differenza rilevata rispetto a quanto indicato sul sito di Opencoesione (ACCESS TO ALL) - 58% dei fondi –ntrollo da parte della Regione o a un mancato aggiornamento dei dati sul sito (DIGITAL,R eusable data). NO RESTRICTIONS (free & unrestricted access to available data) è la caratteristica principale del nostro percorso.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

In termini di conoscenze il progetto ci ha dato tanto sulla storia e sull’urbanistica della città e sul funzionamento dell’amministrazione pubblica. In termini di competenze ci ha permesso di venire a contatto con la metodologia della ricerca, confrontandoci con documenti per noi inusuali e, soprattutto, di cogliere il valore della trasparenza in un esercizio di una cittadinanza attiva e consapevole (EMPOWER). Ci siamo accorti poi che nell’imparare ad essere più efficienti, siamo diventati una classe più unita (OPPORTUNITY). Intendiamo proseguire questa attività di monitoraggio civico sottoponendo, a distanza di un anno dal precedente, un questionario ai cittadini per valutare se, e come, sia cambiata la percezione del nuovo allestimento. Cercheremo di verificare, inoltre, se il percorso di miglioramento dell’arredo urbano intrapreso dal Comune verrà proseguito, nell’auspicio che il fenomeno di svuotamento della città possa attenuarsi fino ad un’inversione di tendenza.

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

C'era una volta Openmasci

Breve descrizione dell'evento

All’evento saranno presenti rappresentanti dell’amministrazione locale per i saluti di benvenuto, tecnici responsabili del piano di arredo urbano per illustrarne le linee progettuali, un esperto di storia cittadina e un relatore per le politiche di coesione. I ragazzi del team racconteranno a studenti e docenti del Liceo la loro esperienza.

Tipologia dell'evento

"presentazione interna alla scuola a gruppo ristretto non pubblico (es: altre classi della scuola, genitori)"

Tipologia di ospiti coinvolti

• Esperto del tema scelto (amici di ASOC)