Team Passo dopo passo 1516

Titolo del Report di Lezione 4

Passo Dopo Passo si costruisce il nido per volare in alto sulle ali del Sorriso

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Il team ASOC “PassoDopoPasso” del Liceo Severi di Salerno ha effettuato il monitoraggio civico del progetto: CUP: F79D14000870001 - SOSTEGNO ALLA GESTIONE PER STRUTTURE/SERVIZI A TITOLARITÀ PUBBLICA DELL'AMBITO S5 COMUNE DI SALERNO AMPLIAMENTO DELL'ASILO NIDO SORRISO CON INCREMENTO DEL NUMERO DI UTENTI PRESI IN CARICO In realtà avremmo voluto monitorare il più interessante progetto di ampliamento e ristrutturazione dello stesso asilo nido Sorriso, situato nel rione Petrosino della città di Salerno. La realizzazione dei lavori, peraltro già completata con cerimonia di inaugurazione da parte dell’ex sindaco De Luca, prevedeva l'aggiunta di una sezione lattanti per 10 bambini e la riqualificazione dell’area verde contigua con giochi e panchine. Tuttavia, al momento della scelta, ci siamo resi conto che l’unico progetto presente in piattaforma riguardava un successivo finanziamento sullo stesso asilo per acquisire beni/servizi necessari alla sezione lattanti.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

I lavori di ristrutturazione e di ampliamento dell’asilo nido Sorriso sono stati completati. La sezione lattanti è attiva e ben funzionante. I beni sono stati acquisiti con bando pubblico e la fornitura è stata completamente espletata. La cura dei bambini è stata affidata,in modalità di gestione mista alla Cooperativa Sociale “LA RADA”, con integrazione di contratto triennale già attivo. I pagamenti, liquidati ed incassati, non risultano sulla piattaforma perché non sono stati inserite le certificazioni di spesa. Il progetto è concluso e, dai sopralluoghi effettuati, risulta che risponde efficacemente ai bisogni: l’asilo è frequentato da 43 bambini, di cui 10 lattanti, con soddisfazione dell’utenza e degli abitanti del territorio, come risulta dall’analisi delle interviste e del questionario proposto ai cittadini. Inoltre tutti gli intervistati hanno apprezzato la realizzazione del parco giochi che serve l’asilo in orario di servizio e, negli orari di chiusura, resta aperto al pubblico

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Il monitoraggio dell'asilo nido Sorriso rappresenta il primo passo del nostro team ASOC e continueremo a monitorarlo attraverso i contatto social già attivati. Altri passi seguiranno nell'esercizio di una sempre più incisiva cittadinanza attiva. Per avviare un dialogo costruttivo e costante con la cittadinanza sulle problematiche del contesto urbano, ci siamo serviti dei social network e di tutti gli strumenti di comunicazione. Gli interessati potranno seguirci: su Facebook alla pagina Passo Dopo Passo, su Twitter all’indirizzo@PassoDopoPasso_. Vogliamo crescere con i cittadini del territorio, dimostrando che le cose possono migliorare quando esiste la volontà comune di agire nell’interesse della collettività.

Elaborato creativo

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3