Team Il Team dei Differenziati 1617

Il nostro viaggio

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Domanda 1

L’alunna Carnevaleha chiesto all’assessore il motivo per cui i dati statistici pubblicati sul sito web del comune di S. Marco Argentano siano fermi al 2014 e non siano stati ancora aggiornati.

Risposta 1

“Le motivazioni sono state addotte al fatto che il sito del comune è gestito dall’Aspanet, società che non ha svolto per tempo l’aggiornamento dei dati sulla raccolta differenziata: per porre rimedio al problema, il comune ha già avviato un progetto per velocizzare l’aggiornamento dei dati in autonomia.”

Domanda 2

L’alunna Tassone ha posto all’assessore il seguente quesito: “Potrebbe spiegarci da cosa è determinata la percentualecosì bassa del 26,33% , datoestrapolato dal Comunicato Stampa pubblicato , lunedì 28 novembre 2016 ore 16:16 ,dall’ ARPACAL sulla raccolta differenziata del 2015 ,considerato che la mediaraggiunta dalla provincia di Cosenzaè del 35,61 % e dal comune di Casole Bruzio del 87,61% , risultato anche il comune della Calabria più virtuoso?“

Risposta 2

“Ciò è dovuto al fatto che fino a settembre del 2015 la Raccolta Differenziata ,nel comune di San Marco ,veniva fatta con i cassonetti stradali diversificati , i quali però non erano utilizzati dai cittadini in modo corretto: nel 99% dei casi risultavano inquinati e con sacchetti di spazzatura lasciati fuori e per strada. A settembre del 2015 parte il servizio di raccolta differenziata porta a portama solo in due zone: Scalo di San Marco e Pianette. Queste due zone di raccolta, dette di confine, venivano utilizzate anche dai cittadini dei paesi limitrofi che lasciavano i sacchettimentre si recavano a Cosenza. La raccolta porta a porta viene poi estesa, a gennaio del 2016, a tutte le periferie del Comune di San Marco e non appena il servizio è statoesteso anche al centro storico, dopo circa un anno, la percentuale della raccolta è salita dal 26,33% del 2014al 72%del 2016. I dati statistici devono essere contestualizzati al numero degli abitanti, alla tipologia e all’estensione del territorio, prima di poter valutare il virtuosismo di un Comune. Se consideriamo i dati di seguito riportati, notiamo che San Marco Argentano può essere considerato un comune virtuoso: COMUNE DI SAN MARCO ARGENTANO DATI RACCOLTA DIFFERENZIATA ANNO 2016 GENNAIO 23,60% FEBBRAIO 36,87% MARZO 35,92% APRILE 43,48% MAGGIO 50% GIUGNO 53% LUGLIO 57,32% AGOSTO 76,07% SETTEMBRE 79,53% OTTOBRE 72% NOVEMBRE 75% DICEMBRE 76%

Domanda 3

Altro quesito: “Il Comune ha già partecipato o intende partecipare al Programma Operativo Regionale 2014-2020, Interventi per il miglioramento della Raccolta Differenziatain Calabria ?”

Risposta 3

“Il Comune di San Marco, come tutti i comuni, potrà partecipare solo se aderirà all’A.T.O. (Ambito territoriale ottimale diviso poi in A.R.O), ma San Marco non intende aderire, in quanto avendo raggiunto una buona percentuale per la Raccolta Differenziata, potrà applicare una tariffa (TARI) inferiore e più vantaggiosa per i cittadini. Se il Comune di San Marco aderirà all’A.R.O. POLLINO, area composta da 16 comuni con Castrovillari Capofila, i dati del nostro Comune saranno utilizzati per fare media con i dati dei comuni aderenti e meno virtuosi, ciò abbasseràla nostra percentuale e di conseguenza la tariffa da applicare ai cittadini per il servizio non ripagherebbe certamente i loro sforzi, vanificando così l’ottimo risultato del 76% raggiunto.”

Video del Monitoraggio Civico

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI "Fermi - Candela"

SAN MARCO ARGENTANO (CS)

Europe Direct Calabria&Europa