Team (R)INNOVARE L'AMBIENTE 1617

Una giornata coinvolgente.

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Domanda 1

Per la tutela dell’ambiente, finanziamento pubblico ed iniziativa privata, possono coesistere?

Risposta 1

Certamente si, anzi è auspicabile che si rafforzino a vicenda. Il finanziamento pubblico, se opportunamente finalizzato, può essere strumento di crescita economica e non solo di tutela dell’ambiente. Comunque in entrambe le iniziative (pubblica e privata) è indispensabile il controllo sia dagli organi preposti e sia da parte della collettività.

Domanda 2

Perché è più corretto affermare la messa in sicurezza e non la bonifica del bosco motticce?

Domanda 3

Quanto è costata l’attività e quali potrebbero essere le strategie per l’utilizzo ottimale dell’area recuperata?

Risposta 3

Il finanziamento pubblico stanziato è stato di € 2.150.000, il costo effettivo è stato (al termini dei lavori) di circa € 1.550.000. La parte non utilizzata, speriamo di poterla riottenere sotto forma di finanziamento per la bonifica di altre aree. Sono diverse le strategie che, comunque, presuppongono il coinvolgimento di aziende private: una di queste potrebbe essere la realizzazione di un impianto a produzione di energia pulita.

Video del Monitoraggio Civico

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE "Raffaele Mattioli"

SAN SALVO (TE)

Europe Direct Teramo