Team fordabliu 1617

un'intervista interessante

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Domanda 1

Il vostro progetto ha raggiunto gli obiettivi prestabiliti?

Risposta 1

Il progetto prevedeva l’estensione del servizio ADSL nelle zone a Fallimento di Mercato, attraverso interventi infrastrutturali di posa di fibra ottica e di adeguamento tecnologico degli impianti, con l’obiettivo di abilitare il 99,4% della popolazione a tale servizio. Le zone a Fallimento di Mercato sono quelle dove i privati non investono poiché non c’è un ritorno economico in un determinato lasso di tempo, per cui gli interventi si effettuano attraverso i contributi di fondi pubblici. In fase di realizzazione del progetto, sono stati ottenuti dei risparmi che reinvestiti sul territorio, hanno permesso di abilitare il 99,7% della popolazione, superando così l’obiettivo iniziale.

Domanda 2

Avete riscontrato problematiche o criticità durante lo svolgimento del progetto?

Risposta 2

Per realizzare questo progetto, sono stati posati più di 3.000Km di fibra ottica, ed effettuati lavori di scavo per quasi 1.200Km. Per questi lavori che impattano in modo significativo sul territorio, è stato necessario richiedere circa 1.800 autorizzazioni ad Enti di vario tipo (Comuni, Province Regioni, Parchi, Soprintendenze, Autostrade, ANAS, Ferrovie etc), e questa potrebbe essere considerata la criticità maggiore. A volte, per ottenere i permessi di scavo di un solo terreno, bisognava rivolgersi a più Enti e ciò rendeva ancora più difficoltoso e lungo il processo di ottenimento di suddetti permessi. All’epoca del progetto ,inoltre, la fibra ottica veniva accolta con diffidenza, soprattutto nei paesi poco popolati dove non si avvertiva la reale necessità di utilizzare strumenti così all’avanguardia per una semplice connessione internet domestica.

Domanda 3

Ci può dire quali sono state le fasi più salienti del progetto ?

Risposta 3

Il progetto in generale lo possiamo suddividere nelle seguenti fasi:  Partecipazione al Bando di Gara con la sua aggiudicazione a Telecom Italia nel Dicembre 2010  Convenzione tra Telecom Italia e Regione Lombardia con inizio progetto a Giugno 2011  Redazione del cronoprogramma degli interventi ed esecuzione degli stessi compreso il reinvestimento delle economie fino a Novembre 2015  Monitoraggio economico con termine a Giugno 2018 Una ulteriore suddivisione potrebbe essere fatta per la fase relativa agli interventi esecutivi, evidenziando una prima fase di progettazione di dettaglio dell’intervento, richiesta ed ottenimento permessi, realizzazione dell’intervento, collaudo dell’intervento e rendicontazione del lavoro svolto.

LICEO SCIENTIFICO "Nicola Moreschi"

MILANO (MI)

Europe Direct Regione Lombardia