Team LUDUS ET LABOR_LICEO D'OVIDIO 1617

Titolo del Report di Lezione 4

LUDUS ET LABOR: ieri, oggi e domani.

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Il team ""Ludus et Labor"" ha concentrato la sua ricerca di progetto sul Polo scolastico in costruzione in c.da Cappuccini destinato ad ospitare il liceo ""D'Ovidio"". L'interesse verso questo progetto è stato suscitato dalla necessità di una nuova sede per il liceo ""F. D'Ovidio"", scaturita in seguito agli eventi sismici dell'ottobre 2002 che hanno reso inagibile la vecchia sede, spostata in via provvisoria al primo piano del vecchio ospedale ""Vietri"" di Larino. Dopo 16 anni di attese e oltre 5 milioni di euro di fondi pubblici stanziati, la costruzione sarebbe dovuta iniziare a maggio 2015 per concludersi a gennaio 2017 ma, per delle complicazioni dovute ad alcuni ritrovamenti archeologici nell'area di interesse , i tempi si sono dilatati spostando l'inizio effettivo dei lavori di costruzione a febbraio 2017.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Il team si propone di continuare a seguire attivamente le fasi finali della costruzione del polo scolastico, effettuando sopralluoghi periodici sul cantiere e richiedendo informazioni alle figure di competenza. Inoltre, intende rendere partecipi del progetto anche gli altri studenti del Liceo D'Ovidio di Larino, affinché ne continuino il monitoraggio e ne valutino l'effettiva realizzazione. Quanto alla diffusione degli open data, oltre all'uso dei social network , si potrebbe creare un blog interno alla scuola, costantemente aggiornato dagli studenti.

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3