Team Royal Team 1617

Titolo del Report di Monitoraggio

Fonti di finanziamento: alla ricerca di informazioni univoche

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Domanda 1

Per quale ragione non c'è personale interno al Parco che si occupi della manutenzione ordinaria e si procede affidando gli interventi a soggetti esterni?

Risposta 1

"Le ragioni che spiegano l'affidamento a soggetti esterni della manutenzione del Parco risiedono nell'estrema difficoltà che l'amministrazione incontrerebbe in riferimento alla pluralità di compiti necessari alla cura di tutta la vegetazione: ciascuna funzione, con utilizzo di specifici strumenti richiederebbe titoli e certificazioni che un giardiniere interno non potrebbe mai avere e che invece un'impresa esterna è in grado di fornire. L'affidamento a soggetti esterni però se da un lato, consente di superare questi ostacoli, dall'altra porta con sé notevoli criticità: la continuità degli interventi non è quasi mai garantita, dati i tempi per reperire di volta in volta i fondi necessari e per selezionare i relativi operatori. Di qui, gran parte di ciò che sarebbe qualificabile come manutenzione ordinaria si trasforma in ""straordinaria"", con danno - talvolta irreparabile - per la vegetazione esistente (V. Carbone, Responsabile Parco e Giardino inglese della Reggia di Caserta)"

Domanda 2

Quanto occorrerebbe spendere ogni anno, con affidamento a soggetti esterni, per la manutenzione ordinaria rispetto alla spesa attuale?

Risposta 2

Si procede ad effettuare solo il 15-20% circa degli interventi dovuti, spendendo in media 200/250.000 euro l'anno a fronte di circa 1.300.000 euro occorrenti  (V. Carbone, Responsabile Parco e Giardino inglese della Reggia di Caserta)

Domanda 3

Cosa pensa delle incongruenze riscontrate nel confronto tra i verbali del fascicolo progetto CUP  F21B13000690001 e la scheda di opencoesione riferita al medesimo progetto?

Risposta 3

Non saprei. Posso rispondere solo per gli aspetti di mia competenza. (Geom. O.Graziano coordinatore alla sicurezza del progetto monitorato)

Video del Monitoraggio Civico

LICEO SCIENTIFICO "Francesco Giordani"