Team Helping hand 1617

Un piccolo traguardo

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Domanda 1

Per quale motivo non è stato possibile trovare alcun dato online, relativo al progetto da noi monitorato, nonostante sulla carta risultasse terminato? (Talarico Angelo, responsabile dell'autorità operativa autonoma e delle politiche della montagna e difesa del suolo)

Risposta 1

"""Il programma dell'agenzia della coesione prende dati da un nostro sistema di monitoraggio, i due sistemi non hanno colloquiato in modo adeguato, pertanto si è generato un errore che ha impedito la presenza di dati sul portale OpenCoesione"". (Talarico Angelo, responsabile dell'autorità operativa autonoma e delle politiche della montagna e difesa del suolo)"

Domanda 2

Qual è l’effettivo utilizzo della forza forestale? (Ing. idraulico-geotecnico Olga Saraco, responsabile dell'autorità di bacino della Regione Calabria)

Risposta 2

.“Senz’altro è efficace. La regione Calabria ha delle caratteristiche particolari: ci sono oltre mille corsi d’acqua e anche un numero elevatissimo di frane legate all’instabilità dei versanti. La manutenzione di questi corsi d’acqua e anche gli interventi sui versanti di consolidamento, con tecniche di ingegneria naturalistica, devono essere svolte da una forza lavoro che va sul territorio ogni giorno, quindi i nostri forestali con le loro semplici attrezzature vanno sul territorio, puliscono il corso d’acqua e si occupano anche dell’impianto di alberi o specie arboree particolari, necessarie per stabilizzare i versanti.” (Ing. idraulico-geotecnico Olga Saraco, responsabile dell'autorità di bacino della Regione Calabria)

Domanda 3

Quali sono gli esiti che ha avuto il lavoro da lei diretto? (Dott. Vincenzo Maletta, direttore dei lavori presso i comuni di Guardavalle Marina e Cardinale)

Risposta 3

"""Gli esiti sono stati positivi, perché oltre alla pulitura dell’alveo del fiume, sono stati anche puliti i canali di scolo che attraversano il centro abitato di Cardinale, i quali confluiscono nell’alveo del fiume, e sono a salvaguardia delle acque piovane che attraversano la città"". (Dott. Vincenzo Maletta, direttore dei lavori presso i comuni di Guardavalle Marina e Cardinale)"

Video del Monitoraggio Civico

LICEO SCIENTIFICO "Antonio Guarasci"

SOVERATO (CZ)

Europe Direct Provincia di Catanzaro