Team Cittadini senza se e senza ma... 1617

Titolo del Report di Lezione 4

Cosa ha fatto, cosa fa e cosa farà la Protezione Civile?

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Abbiamo focalizzato la nostra attenzione su come sono stati utilizzati i fondi stanziati per la protezione civile. Ci siamo recati nella sede della P.C. dove abbiamo incontrato i responsabili e abbiamo scoperto che l’importo ricevuto dalla Regione Campania è di 47.000 euro rispetto ai 60.000 e tale cifra è stata spesa per beni e servizi ma il Piano non è stato completato. Dopo quattro mesi siamo stati accolti dal Sindaco di Marcianise e qui abbiamo scoperto che il finanziamento si è fermato a 48.000 euro invece dei 60.000 richiesti. Inoltre ci siamo chiesti come mai in Italia dove c'è un alto tasso di emergenze relative a scosse sismiche, incendi, inquinamenti e rifiuti, esistono comuni che ancora non hanno un piano di Protezione Civile? Pochi sono i Comuni che hanno un portale dedicato alla protezione civile e possiamo dire che grazie alla nostra azione, il portale delle protezione civile di Marcianise, da sito in allestimento si è trasformato in un portale.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Il nostro team continuerà il monitoraggio civico senza sosta, allo scopo di tenere informati i cittadini sulle problematiche richieste. La nostra ricerca potrebbe innescare un interesse da parte della popolazione verso la protezione civile e promuovere comportamenti attivi e responsabili nell'ottica della prevenzione. L’attività di protezione civile interessa trasversalmente tutti i settori della vita civile, a prevedere e prevenire ogni ipotesi di rischio, e si concretizza in un insieme di azioni riguardanti sia gli aspetti conoscitivi di raccolta ed elaborazione delle informazioni, sia gli aspetti più prettamente giuridici, operativi e gestionali.

Elaborato creativo

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2