Team ENJOY 1617

Titolo del Report di Lezione 4

É finita qui?

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Noi del Team Enjoy abbiamo iniziato ad indagare sulla realizzazione del NUOVO IMPIANTO SPORTIVO A CORSO LAZIO con l’obiettivo di occuparci non solo dell’aspetto finanziario, analizzando i pagamenti effettuati e/o da effettuare e di rilevare eventuali problemi della struttura e della sua gestione, ma anche di verificare quanto un tale Centro sia utile al nostro territorio nonché l’effettiva fruizione di questo spazio da parte di giovani e meno giovani. Per finanziare il progetto sono stati versati 935,929€ dall’Unione Europea, 900.688€ dal fondo di rotazione, 35.240€ dalla regione e 352.540€. Il centro sportivo è pubblico ma visto che la manutenzione è costosa il Comune di Frosinone ha emesso un bando di gara che prevede investimenti e manutenzioni a carico dei privati, un canone mensile a beneficio delle casse comunali, e impongono agli stessi gestori di destinare gratuitamente minimo 12 ore a settimana per ogni impianto, a famiglie svantaggiate e associazioni di volontariato.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

NON BASTA NAVIGARE. Per la nostra ricerca abbiamo visitato alcuni siti per avere più informazioni sul progetto tra i quali quello della regione Lazio e del comune di Frosinone, il sito del Frosinone calcio e per ultimo Ciociaria oggi. Grazie a questi siti abbiamo trovate delle informazioni relative alla descrizione del nostro territorio dal punto di vista demografico e articoli correlati al campo. Per approfondire la nostra ricerca abbiamo raccolto i dati primari intervistando di persona Giampiero Fabrizi (assessore allo sport) che ha ripercorso la storia amministrativa del progetto e Massimo Armellini presidente del comitato dell’Opes di Frosinone. Dalle ricerche sul campo abbiamo constatato che il Centro Sportivo Plus Lazio può contare su moderni impianti tra i quali un campo di calcio in erba, un tappeto per il ‘calciotto’ e il ‘Giardino dei cinque sensi’. L’accesso, è consentito a tutti previo tesseramento al comitato Opes di Frosinone, comprensivo anche di assicurazione.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

È FINITA QUI? Purtroppo questo progetto di monitoraggio è giunto al termine, ma il nostro Team è deciso a continuare a seguirne lo sviluppo. Per noi è molto importante che sia utilizzato il più possibile per consentire a tutti la pratica dello sport e la promozione degli effetti positivi, fisici e sociali . Siamo disposti a metterci in gioco affinché i residenti del quartiere condividano le decisioni prese dal rappresentante dell'associazione OPES, il signor Armellini. Vorremmo organizzare un altro evento a cui potranno partecipare più persone e autorità per promuovere la conoscenza di questi campi sportivi di modo che possano essere anche usati, per scopi, oltre che di socializzazione e di intrattenimento, anche come centro di formazione sportiva per i ragazzi disabili e spazio di integrazione e coesione sociale.

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3