Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Team blog 1617_084

Team DustBusters 1617

Report Lezione 4

Titolo del Report di Lezione 4

Segreti interrati: Noi... un click sull'Indifferenza

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

La scelta di monitorare la bonifica dell'area vasta “Lo Uttaro”, trova la sua motivazione nella necessità di riqualificare il territorio al fine di uno sviluppo economico nel rispetto dell'ambiente, nella possibilità di un incremento delle opportunità di lavoro, nel ripristino del sito archeologico di interesse turistico nonché nella consapevolezza che il monitoraggio civico possa garantire il buon fine dell'impiego dei finanziamenti pubblici. Le informazioni sono state raccolte attraverso una serie di interviste e ricerche sui siti web correlati all'argomento individuato. La scelta del nome per il nostro team è ricaduta su ""DustBusters"" per ironizzare su quella che è una piaga del nostro territorio, ma soprattutto per esprimere, attraverso questo nomignolo, (tradotto cattura polvere) gli obiettivi dell'attività che stiamo svolgendo. Infatti vorremmo che, attraverso l'opera di bonifica, l'ampio territorio a noi noto come ""LO UTTARO"" possa diventare luogo di proficua coltivazione.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Durante il nostro Open data day, abbiamo posto delle domande agli ospiti intervenuti per avere informazioni e chiarimenti in merito alla situazione Lo Uttaro. La dott.ssa Naim, dirigente della Giunta comunale, ci ha illustrato un fascicolo contenente varie conferenze tenute negli ultimi anni riguardo l’area interessata, ma concretamente non ci ha presentato nessuna soluzione,convenendo sulla necessità della messa in sicurezza dell'area. Invece, il sindaco di San Marco Ev. Gabriele Cicala ha proposto di trasformare l’area da commerciale-industriale ad agricola creando un’area verde con alberi ad alto fusto prospettando una bonifica del territorio attraverso le radici. Le ultime notizie: dal PUC del comune di Caserta si evince che Lo Uttaro è zona industriale e si prospetta l’installazione di un biodigestore. Ciò ci preoccupa tanto. Pensiamo invece che si possono stanziare ulteriori fondi per bonificare nel tempo in modo che le future generazioni abbiano un territorio più sano e pulito.

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

A riflettori spenti

Breve descrizione dell'evento

Rappresentanti della stampa locale Altre classi del vostro istituto Esperto del tema scelto (ospite esterno) Rappresentante istituzionale Rappresentante Europe Direct Genitori

Tipologia dell'evento

presentazione/evento pubblico organizzato a scuola

Indirizzo dell'evento

Viale Michelangelo Buonarroti, 1, 81100 Caserta CE

Data dell'evento

2017-04-29

Orario di inizio

10:00

Locandina dell'evento finale

Edizione ASOC: 1617

Scuola di appartenenza:

ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO "Michelangelo Buonarroti"

CASERTA (CE)

Europe Direct Asi Caserta
ANTA - Associazione Nazionale Tutela Ambiente

Sito Web:

https://www.facebook.com/dustbusters129/?fref=ts