Team Team OverRail 1617

Titolo del Report di Monitoraggio

L’indagine sul campo: la visita e le interviste ai responsabili della programmazione e dei lavori

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Domanda 1

Quali sono stati gli obiettivi perseguiti dalla Regione Lazio nella programmazione dell'Asse III del POR FESR 2007-2013, in particolare la programmazione delle risorse rivolte alla mobilità sostenibile e all'accessibilità dei servizi? A tali attività di programmazione hanno partecipato anche attori del territorio che hanno illustrato le esigenze dell'utenza, dei lavoratori pendolari o degli studenti pendolari? Hanno partecipato anche le associazioni delle persone con disabilità?

Risposta 1

Gli obiettivi del POR FESR Lazio Asse III e della Direzione Regionale Territorio, Urbanistica e Mobilità riguardano: l’incremento dell’offerta, la maggiore accessibilità e la diminuzione dei tempi di spostamento. L’intervento di adeguamento delle stazioni si fonda essenzialmente sull’adeguamento dei marciapiedi delle banchine. Sembrerebbe un intervento semplice ma non lo è: infatti alzando il marciapiede é possibile accedere meglio al treno soprattutto per i disabili e per gli anziani. Inoltre, questo tipo di interventi diminuisce il tempo di incarrozzamento, ossia il tempo di salita a bordo dei passeggeri. Per quanto riguarda le attività di confronto con il partenariato economico e sociale, ci sono incontri periodici con i sindaci, le associazioni dei consumatori e dei pendolari e con le associazioni dei disabili. Per Regione Lazio è fondamentale sentire le esperienze per migliorare il servizio.

Domanda 2

In che modo sono stati costruiti gli avvisi di programmazione attuativa? Come sono stati scelti gli attuatori? In che modo si sono svolte le gare d'appalto?

Risposta 2

La rete ferroviaria del Lazio è di proprietà dello Stato italiano che l’ha data in concessione a Ferrovie Italiane S.p.A. ente completamente finanziato dal Tesoro suddiviso 30 anni fa in Rete Ferroviaria Italiana, proprietaria delle Stazioni, e Trenitalia, che gestisce il servizio. Nel caso dell’adeguamento delle stazioni, l’ente attuatore non poteva che essere il proprietario della rete e delle stazioni ossia Rete Ferroviaria Italiana. Le gare di appalto sono state fatte da Rete Ferroviaria Italiana. Si è trattato di gare nazionali perché c'era la possibilità di fare gare di appalto snelle con le ditte che potevano fare i lavori e hanno fatto una gara al massimo ribasso. Con Rete Ferroviaria Italiana la Regione Lazio stipula Accordi quadro che durano tre anni per la costruzione e la manutenzione e poi vengono assegnati i lavori. Nel caso della Stazione Ostiense è stata fatta una Gara di appalto e i lavori sono stati assegnati all’Impresa Macef e espletati a partire dal 2014..

Domanda 3

Il progetto si è concluso? Quali sono state le migliorie? C’è stato un innalzamento dell’accessibilità?

Risposta 3

Gli interventi sono cambiati in corso d'opera, non c'è stato più il raddoppio della linea ferroviaria ma interventi sulle stazioni nelle quali si è lavorato all’accessibilità. Più che un lavoro di ampliamento si è trattato di un lavoro di adeguamento. Ora il marciapiede è stato portato a quota +55 cm dal piano del ferro per permettere l'apertura a quota treno. Era previsto un prolungamento maggiore dei binari ma poi non è stato fatto. Ogni binario ha ora un impianto ascensore. Vi sono servizi per i pendolari. Un servizio pulizia sempre attivo. Altro punto importante è stato l’adeguamento del sottopasso con la metropolitana. Gli spostamenti delle persone con disabilità vengono gestiti direttamente da Rete Ferroviaria Italiana ma in ogni caso, uno degli obiettivi perseguiti dalla Regione Lazio è l'accessibilità. In merito a ciò, Rete Ferroviaria Italiana ha stilato una classifica delle stazioni: la Stazione maggiormente accessibile è qualificata come stazione Gold.

Video del Monitoraggio Civico

LICEO SCIENTIFICO "Giuseppe Peano"

ROMA (RM)

CDE Roma - Agenzia Coesione Territoriale