Team NewPort 1617

Titolo del Report di Lezione 4

PORTAMI AL PORTO

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

gli alunni si sono perciò proposti di capire le motivazioni di questo ritardo così prolungato, collaborando con organi istituzionali (e non).

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Il team ha svolto per diverse settimane ricerche molto approfondite. Gli alunni hanno scaricato dal web e analizzato numerosi documenti amministrativi, notizie di cronaca degli anni passati, interviste e tabelle di dati riguardanti le attività dei porti di Ancona, Pescara e Ortona. Per meglio capire il Piano Regolatore Portuale, il team ha incontrato Aldo Cerulli, esperto di Cittadinanza Attiva. Successivamente, gli alunni hanno realizzato diversi istogrammi, utilizzando i dati precedentemente ricavati sull'attività commerciale dei porti, che sono stati messi a confronto. La maggior parte delle informazioni è stata tuttavia raccolta grazie alle due interviste effettuate rispettivamente al vicesindaco Enzo Del Vecchio e al Comandante della Capitaneria di Porto Enrico Moretti, che hanno chiarito molti dubbi. Il team ha scoperto, per esempio, che il probabile periodo di inizio dei lavori sarà l'autunno 2017 e che la causa reale del ritardo è l'inizio della stagione balneare.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Il team di NewPort intende continuare a monitorare il progetto controllando se i tempi indicati dalle autorità saranno veramente rispettati, mantenendo un legame con la cittadinanza attraverso la pubblicazione di altri post sui social e cercando in tutti i modi di consapevolizzare l'intera città su ciò che ci riguarda da vicino. In conclusione, oltre al progetto di per sè, il team NewPort constaterà se e quando verrà messo in atto ciò che è stato promesso e quando ci sarà il tanto sperato passaggio dai dati teorici ai fatti.

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3