Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Team blog 1617_172

Team architeam_12 1617

Report Lezione 4

Titolo del Report di Lezione 4

...TUTTO MOLTO INTERESSANTE!!!

Immagine in evidenza

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

La cattedrale: Dedicata a S.Maria Assunta. Prendendo spunto dal tormentone di questa estate ""Andiamo a Comandare"", si è pensato di utilizzare in maniera del tutto svincolata dal ogni regola grammaticale il titolo del nostro progetto ""andiamo a ...Cattedrale"", noi andiamo a conoscere la cattedrale. Lo spirito iniziale della ricerca è stato quello di conoscere come avviene un restauro, conoscere tempi, criteri, modalità ed anche costi. siamo riusciti a conoscere solo i finanziamenti in toto ma una grossa difficoltà si è presentata proprio nel conoscere ""i numeri"". non li abbiamo conosciuti. ragion per cui si è voluto svernare su una ricerca di tipo territoriale ossia conoscere quali altre situazioni similari alla cattedrale fossero presenti sul territorio pugliese e, successivamente sul'intero territorio italiano badando bene a enucleare solo i progetti che riguardavano il restauro e il risanamento conservativo con consolidamento strutturale anche a scopo antisismico.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

La prima scoperta è di tipo burocratico: nella scheda di presentazione del progetto http://www.opencoesione.gov.it/progetti/1pufe4200010/ alla voce ""tempi"" si evince un inizio 11/07/2005 e un termine previsto il 30/12/2013. i lavori sono stati più celeri del previsto perche il 25/03/2008 la cattedrale è stata riaperta al culto con una celebrazione solenne presieduta da Mons. Calabro. Il restauro ha visto gli sforzi congiunti della Regione Puglia e della Direzione Regionale per i beni Culturali e Paesaggistici della Puglia e ha interessato, per quanto di competenza, tutte le superfici decorate, scolpite e dipinte, con l'obiettivo di riconsegnare ai fedeli un edificio di grande importanza religiosa e insieme storico-artistica, rinnovato nella sua dignità e restituito ad una più chiara leggibilità. Con questo intervento si è cercato di recuperare tutte le tessere degli antichi apparati decorativi, assai degradati e di cui non vi era più memoria.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Il progetto ha presentato diverse chiavi di lettura molto interessanti da ogni punto di vista lo si è voluto leggere. Allo stato attuale La cattedrale presenta una sua riqualificazione strutturale molto chiara, i lavori sembrano terminati, chi entra vede uno scrigno di incomparabile bellezza storica e artistica. La cripta sarebbe l'unica zona ancora intonsa per cui una nostra proposta sarebbe quella di monitorare l'evoluzione del restauro della stessa nei tempi e nei modi. una proposta è quella di partire per tempo: la difficoltà a reperire informazioni di carattere economico ha creato a questo team non pochi problemi: chiediamo pertanto di continuare per una fiducia nelle nostre intenzioni scevre da qualsiasi tentativo investigativo.

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

TUTTO MOLTO INTERESSANTE!

Breve descrizione dell'evento

Esperto del tema scelto (ospite esterno) Rappresentante istituzionale Altre classi del vostro istituto

Tipologia dell'evento

presentazione interna alla classe

Indirizzo dell'evento

Via Vecchia Barletta snc, 76123, Andria

Data dell'evento

2017-03-24

Orario di inizio

10:30

Locandina dell'evento finale

Edizione ASOC: 1617

Scuola di appartenenza:

ISTITUTO PROFESSIONALE INDUSTRIA E ARTIGIANATO "Archimede"

ANDRIA (BT)

Europe Direct Barletta
AkuBari - Associazione di promozione sociale