Team architeam_12 1617

Titolo del Report di Lezione 4

...TUTTO MOLTO INTERESSANTE!!!

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

La cattedrale: Dedicata a S.Maria Assunta. Prendendo spunto dal tormentone di questa estate ""Andiamo a Comandare"", si è pensato di utilizzare in maniera del tutto svincolata dal ogni regola grammaticale il titolo del nostro progetto ""andiamo a ...Cattedrale"", noi andiamo a conoscere la cattedrale. Lo spirito iniziale della ricerca è stato quello di conoscere come avviene un restauro, conoscere tempi, criteri, modalità ed anche costi. siamo riusciti a conoscere solo i finanziamenti in toto ma una grossa difficoltà si è presentata proprio nel conoscere ""i numeri"". non li abbiamo conosciuti. ragion per cui si è voluto svernare su una ricerca di tipo territoriale ossia conoscere quali altre situazioni similari alla cattedrale fossero presenti sul territorio pugliese e, successivamente sul'intero territorio italiano badando bene a enucleare solo i progetti che riguardavano il restauro e il risanamento conservativo con consolidamento strutturale anche a scopo antisismico.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

La prima scoperta è di tipo burocratico: nella scheda di presentazione del progetto http://www.opencoesione.gov.it/progetti/1pufe4200010/ alla voce ""tempi"" si evince un inizio 11/07/2005 e un termine previsto il 30/12/2013. i lavori sono stati più celeri del previsto perche il 25/03/2008 la cattedrale è stata riaperta al culto con una celebrazione solenne presieduta da Mons. Calabro. Il restauro ha visto gli sforzi congiunti della Regione Puglia e della Direzione Regionale per i beni Culturali e Paesaggistici della Puglia e ha interessato, per quanto di competenza, tutte le superfici decorate, scolpite e dipinte, con l'obiettivo di riconsegnare ai fedeli un edificio di grande importanza religiosa e insieme storico-artistica, rinnovato nella sua dignità e restituito ad una più chiara leggibilità. Con questo intervento si è cercato di recuperare tutte le tessere degli antichi apparati decorativi, assai degradati e di cui non vi era più memoria.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Il progetto ha presentato diverse chiavi di lettura molto interessanti da ogni punto di vista lo si è voluto leggere. Allo stato attuale La cattedrale presenta una sua riqualificazione strutturale molto chiara, i lavori sembrano terminati, chi entra vede uno scrigno di incomparabile bellezza storica e artistica. La cripta sarebbe l'unica zona ancora intonsa per cui una nostra proposta sarebbe quella di monitorare l'evoluzione del restauro della stessa nei tempi e nei modi. una proposta è quella di partire per tempo: la difficoltà a reperire informazioni di carattere economico ha creato a questo team non pochi problemi: chiediamo pertanto di continuare per una fiducia nelle nostre intenzioni scevre da qualsiasi tentativo investigativo.

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3