Team Upper Minds 1617

Titolo del Report di Lezione 4

Il nostro racconto: storia di un percorso straordinario!

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Eccoci qua. Siamo giunti alla fine del nostro percorso. Un percorso straordinario, fatto di alti e bassi ma sempre meraviglioso. All'inizio non avevamo le idee chiare su ciò che avremmo fatto durante il progetto ""A scuola di opencoesione"" ma, man mano che procedevamo, una lezione dopo l'altra abbiamo capito non solo ciò che dovevamo fare ma anche l'utilità di questo percorso. La scelta di Scolacium è stata veramente perfetta e i risultati hanno superato di molto le aspettative. L'importanza di aver scelto il Parco Archeologico Scolacium risiede nella sua straordinaria e rara bellezza e nella sua duplice funzione: quella di luogo storico che ha visto il passaggio di molte civiltà diverse attraverso i secoli, e quella location arcadica perfetta, con i suoi ulivi e i suoi resti, per spettacoli di danza e musica. L'obiettivo è ovviamente quello di svegliare la popolazione locale e renderla consapevole di avere fra le mani una perla di natura e storia, un tesoro di bellezza da preservare.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Durante il percorso abbiamo scoperto la filosofia degli open data e il mondo, fino ad allora sconosciuto per ognuno di noi, delle politiche di coesione europee. Ciò ci ha permesso di comprendere più a fondo come funzionano le procedure di stanziamento di fondi e i rapporti tra l'Unione Europea e singoli enti (Stato, Regione, ecc.). All'inizio, causa la carenza di informazioni disponibili online per il nostro progetto, ci eravamo un po' demoralizzati. Poi, pian piano, abbiamo preso in mano la situazione e abbiamo deciso di raccoglierli noi i dati che ci servivano: punti di svolta delle ricerche sono stati proprio il sondaggio da noi svolto tra la popolazione e soprattutto la visita di monitoraggio al parco, dove la Dottoressa Aisa, responsabile dei lavori, ci ha fornito tutte le informazioni di cui avevamo bisogno.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Ovviamente non abbiamo intenzione di fermarci, neanche dopo la fine di questa edizione di ASOC: il lavoro fatto è stato molto, ma molto c'è ancora da fare e sarebbe un peccato, arrivati a questo punto, fermarsi. Il nostro obiettivo principale sarà quello di ""condividere"" il parco, farlo conoscere e visitare a più persone possibile. Per fare ciò saranno utilissimi, anzi indispensabili, i social network, per le loro capacità di diffondere informazioni in brevissimo tempo e soprattutto in maniera capillare. Altro punto fondamentale sarà coinvolgere le scuole e organizzare visite guidate a Scolacium. Inizieremo con la nostra, o almeno ci proveremo, e chissà che la voce non si spargerà e che altre scuole faranno come la nostra. L'importante comunque, al di là dei risultati, è tentare sempre. Cadere e rialzarsi. Non fermarsi mai.

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3