Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Team blog 1617_192

Team Together for the Future 1617

Report Lezione 4

Titolo del Report di Lezione 4

DEPURIAMO LE CRITICITA'

Immagine in evidenza

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

L’adeguamento dell’impianto di depurazione risponde all’esigenza di gestire l’aumento dei residenti durante l’estate, l’eliminazione dei cattivi odori, il miglioramento della condotta sottomarina e la separazione delle acque reflue da quelle bianche. In un primo momento il progetto ci è apparso bloccato, mentre l’ingegnere capo dell’ufficio tecnico ci ha detto che in realtà procede, sia pure con difficoltà. Il dato incontrovertibile è che l’inizio dei lavori non c’è mai stato. Nel 2013, il Comune viene sciolto per infiltrazioni mafiose e subentra la gestione commissariale, che individua la ditta che si aggiudica l’appalto dei lavori e la gestione del vecchio impianto. Emergono criticità da parte dell’ANAC sulla procedura di Project Financing, utilizzata in tutta la Regione, vero nodo di tutta la questione, e problemi sulle tariffe. Intanto la Regione Calabria, con l’introduzione del Servizio idrico integrato, nomina un legale per favorire il transito verso la fase della gestione unica.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Il nostro lavoro di ricerca ci ha fatto assumere una nuova consapevolezza sulle politiche di coesione e sulla depurazione. L’acquisizione di modalità di raccolta ed esplorazione dei dati ci rende disponibili ed attenti al monitoraggio civico, che deve costituire un imperativo categorico per ogni cittadino. Cercheremo di seguire il progetto utilizzando, i siti del Comune e quelli governativi, ma anche con incontri con gli amministratori locali. Speriamo che l’accertamento, ancora in corso, da parte dell’ANAC, abbia al più presto un esito positivo, per un effettivo inizio dei lavori. Il 22 marzo si celebra la Giornata dell’acqua, noi vogliamo cogliere questa occasione per renderla un appuntamento stabile non solo per la nostra scuola, ma per tutta la comunità, per riflettere insieme con l’Amministrazione Comunale sulla situazione della depurazione, ma anche sull’importanza dell’acqua, come bene prezioso che non può essere sprecato. Depurazione significa anche possibilità di riutilizzo.

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

IN FESTA CON L'EUROPA

Breve descrizione dell'evento

Rappresentanti della stampa locale Altre classi del vostro istituto Esperto del tema scelto (ospite esterno) Esperto open data (amici di ASOC) Esperto del tema scelto (amici di ASOC) Esperto open data (ospite esterno) Team partecipante all'edizione ASOC1415 o ASOC1516 Rappresentante istituzionale Rappresentante Europe Direct Genitori

Tipologia dell'evento

presentazione/evento pubblico organizzato a scuola

Indirizzo dell'evento

Liceo Scientifico Pietro Metastasio, Scalea

Data dell'evento

2017-05-09

Orario di inizio

10:05

Locandina dell'evento finale

Edizione ASOC: 1617

Scuola di appartenenza:

LICEO SCIENTIFICO "Pietro Metastasio"

SCALEA (RC)

Europe Direct Calabria&Europa
Associazione culturale Gianfrancesco Serio