Team ALLA SCOPERTA DELLA BELLEZZA 1617

La creazione del Polo Museale della città di Barletta

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Domanda 1

Quale è una delle principali opere storico - artistiche presenti nel territorio di Barletta?

Risposta 1

Il Comune di Barletta, che comprende la frazione di Canne, sito archeologico ricordato per la storica battaglia vinta nel 216 a.C. da Annibale, è stato riconosciuto come città d'arte dalla Regione Puglia nel 2005 per le sue bellezze architettoniche. Una delle maggiori opere artistiche presenti a Barletta è La Basilica del Santo Sepolcro. Essa è situata in una posizione strategica, tra due antichi ed importanti assi di comunicazione viaria, l'adriatica e la via Traiana che conduce a Roma. La basilica conserva uno stretto legame con la Terra santa e il Sepolcro di Gesù, è stata infatti meta di transito per i pellegrini diretti in Terra santa e per i crociati in viaggio, dal porto di Barletta a Gerusalemme.

Domanda 2

A che punto sono i lavori per la realizzazione del Polo Museale della città di Barletta?

Risposta 2

Il progetto è ancora in corso e, prendendo come esempio il 'Catello Svevo', solo alcune sono le opere che il pubblico può ammirare.

Domanda 3

Barletta ha una grande storia alle sue spalle, perchè i giovani di oggi la ignorano ?

Risposta 3

Ritengo che qualcosa stia cambiando, e il fatto stesso che voi ragazzi siate riuniti attorno a me e mi stiate intervistando con domande inerenti al polo museale è già un gran passo avanti. La storia di Barletta è ignorata o poco conosciuta perchè i giovani di oggi, circondati da numerosi stimoli provenienti dall’esterno, non hanno più tempo per coltivare le loro passioni.

Video del Monitoraggio Civico

LICEO CLASSICO "Alfredo Casardi"

BARLETTA (BT)

Europe Direct Barletta