Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Team blog 1617_223

Team The Yellow Subway Marines 1617

Report Lezione 4

Titolo del Report di Lezione 4

AL sottoPASSO CON I TEMPI

Immagine in evidenza

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Il nostro team “ The yellow sub-way marines” ha monitorato questo progetto poiché il sottopasso rappresenta un elemento fondamentale per la città di Battipaglia, punto di unione/divisione di due parti della città. Il nostro punto di partenza è stato il Decreto Dirigenziale n.210 del 05/08/2014, in cui la regione Campania ha approvato la rimodulazione del programma PIU' EUROPA della città di Battipaglia. Uno dei punti del programma è l’adeguamento e la manutenzione del sottopasso di Via Roma. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di cercare la verità sul sottopasso, e sui fondi stanziati per esso, e per ricevere più informazioni, il team si è recato presso il comune di Battipaglia, intervistando l’architetto Angelo Mirra che ha risposto a tutte le domande riguardanti il progetto. Si è scoperto alla fine che: il finanziamento è stato completato, il progetto è andato a buon fine e i vantaggi dell’opera pubblica completata sono stati molteplici.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Il team si è recato presso il sottopasso ferroviario per effettuare un sopralluogo insieme all'architetto A. Mirra, responsabile della progettazione. A seguito della verifica effettuata e grazie alle delucidazioni fornite dall'architetto sono emersi tutti i benefici e vantaggi dell'opera realizzata: miglioramenti relativi all'illuminazione e conseguente fruibilità in termini di sicurezza e visibilità, maggiore sicurezza per i pedoni grazie all'installazione delle telecamere, posizionamento delle ringhiere a norma di legge europea, abbattimento delle barriere architettoniche pre-esistenti, abbattimento del livello di inquinamento veicolare, elevata fruibilità, benessere visivo e di vivibilità, migliore collegamento tra le due parti della città, miglioramento della segnaletica. Per migliorare ulteriormente l'opera realizzata sarebbe opportuno programmarne una manutenzione periodica e incrementare il sistema di vigilanza con l’istallazione di ulteriori telecamere di videosorveglianza.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Il team intende continuare a monitorare il progetto adottando la struttura in questione. Nell' ultimo evento pubblico realizzato dal team avvenuto nel salotto comunale del Municipio di Battipaglia il 12/04/2017 il team ha ricevuto ufficiosamente l' incarico di occuparsi e di adottare il sottopasso ferroviario di via Roma con lo scopo di monitorare e salvaguardare un' opera pubblica a beneficio di tutti i cittadini. A tal fine è stato predisposto un protocollo di Intesa tra il comune di Battipaglia e l’I.I.S. Ferrari, attualmente al vaglio della Giunta comunale per l’approvazione e la sottoscrizione condivisa, così come è testimoniato dall’evento presso il salotto comunale.

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

AL sottoPASSO CON I TEMPI

Breve descrizione dell'evento

Rappresentanti della stampa locale Altre classi del vostro istituto Team partecipante all'edizione ASOC1415 o ASOC1516 Esperto open data (ospite esterno) Esperto del tema scelto (ospite esterno) Rappresentante istituzionale Genitori

Tipologia dell'evento

presentazione/evento pubblico organizzato a scuola

Indirizzo dell'evento

Istituto Istruzione Superiore Enzo Ferrari, Via Rosa Jemma n.301 Battipaglia (SA)

Data dell'evento

2017-05-09

Orario di inizio

10:30

Locandina dell'evento finale

Edizione ASOC: 1617

Scuola di appartenenza:

ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI ALBERGHIERI E RISTORAZIONE "Enzo Ferrari"

BATTIPAGLIA (SA)

Europe Direct Lupt - Universita' Degli Studi Di Napoli Federico II
SLOW FOOD

Sito Web:

https://www.facebook.com/The-SUBS-Yellow-sub-waymarines-1624325247873562/