Team On Fleek 1617

Una bottega storica romagnola, il molino Quercioli di Bagnacavallo

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Domanda 1

Da cosa è partita l'idea del progetto?

Risposta 1

Dalla volontà di recuperare un vecchio ripostiglio e di adibirlo a chiosco per poi produrre e vendere la piadina romagnola, salumi, formaggi e verdure locali e anche piccola pasticceria.

Domanda 2

Chi vi ha proposto il progetto?

Risposta 2

La CNA ci ha chiesto di aderire e poi ci siamo ritirati.

Domanda 3

Per quale motivo avete abbandonato il progetto?

Risposta 3

"Ogni piccola attività ha molti costi, e bisogna partire con l'idea che hai un ""padrone"" con il quale devi dividere la tua fatica e il tuo utile, ossia lo Stato. Allora merita questo? Prima di qui non passava nessuno, adesso passa un sacco di gente, tanti lo dicono perché prima non passava nessuno e adesso vedono dieci persone, sembra che passi molta gente. Per fare dell'utile ci vuole tanto passaggio, devi essere in prossimità di una scuola, magari dove ci sono dei ragazzi che escono e prendono delle cose da mangiare. Qui è una zona dove le persone vengono per fare footing, per smaltire la pancia, figurati se vogliono mangiare la piadina! Poi quando piove non viene più nessuno, quindi quella è una giornata persa. È inutile che ci diano dei soldi, li prendiamo e siano buttati via, sono buttati in qualcosa che non produce: nell'attimo dà da mangiare a quel muratore che ha fatto il lavoro e poi dopo è finita lì. I soldi che si investono devono fruttare. Altro motivo per il quale abbiamo rinunciato al progetto è che avevamo esigenze di prendere altre macchine dentro il molino. Adesso stiamo sistemando lo stesso il chiosco, perché siamo sempre occupati a risistemare questa piccola attività."

Video del Monitoraggio Civico

ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI E TURISTICI "IIS Polo Tecnico Professionale"

LUGO (RA)

Europe Direct Emilia-Romagna (Bologna)