Team I Confiscati 1718

Titolo del Report di Lezione 4

Dalla confisca al riuso sociale: noi "Confiscati" inviati speciali al Paguro e al Cento Letterario.

Blog Post di racconto

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Domanda 1

E' stato realizzato un crono-programma riguardo le attività culturali che si svolgeranno quest'anno?

Risposta 1

Sì , ed è stato pubblicato sul nostro sito web provvederemo anche a distribuirli presso enti scolastici in quanto ci siamo resi conto che è più efficace.

Domanda 2

Quanti e quali progetti sono stati finanziati all'Ostello per la gioventù nel 2018?Quanti ragazzi prevedete di accogliere quest'anno?

Risposta 2

Per il 2018 siamo ancora in attesa di avviare i progetti applicati l' anno prima , sicuramente quello che partirà a breve è un progetto di formazione d'intesa col comune di Casal di Principe. Abbiamo presentato anche altri progetti, sia per la ristrutturazione che per le attività fomative sul territorio. Per quanto riguarda i ragazzi che accoglieremo , abbiamo uno SVE che partirà il 4 Aprile: ci saranno ragazzi dalla Grecia , dalla Romania, dalla Spagna che resteranno per sei mesi e parteciperanno ad un progetto riguardo la ristrutturazione della struttura e all'abbellimento esterno.

Domanda 3

Sono stati organizzati degli eventi da parte del Comune per promuovere le attività e la diffusione nel territorio dei due beni confiscati?

Risposta 3

Certo, in collaborazione con Agrorinasce abbiamo realizzato più eventi ma il dato più importante è quello di "aprire" i beni confiscati come abbiamo fatto con il Caffè letterario e l'ostello della gioventù. Aprire un bene confiscato vuol dire togliere alla camorra per dare a voi giovani. Fino a qualche anno fa il tema dei beni confiscati rappresentava quasi un tabù per cittadini vissuti per anni nella cappa mentale della camorra. Oggi , invece, grazie alla sinergia tra istituzioni, e grazie a voi giovani impegnati in questo progetto di monitoraggio civico, il tema è di grande attualità e il fatto stesso di parlarne liberamente contribuirà allo sviluppo civico ed economico del territorio.

Video del Monitoraggio Civico

LICEO SCIENTIFICO EMILIO GINO SEGRÈ

SAN CIPRIANO D'AVERSA (CE)

Europe direct Asi Caserta